Paccheri con zucca e bottarga

Un gustoso e ricco primo piatto, dove il sapore dolce della zucca si unisce a quello forte e deciso della bottarga di tonno ed a croccanti mandorle, donando al piatto un sapore unico. I paccheri con zucca e bottarga sono perfetti per un pasto in famiglia, ma si prestano bene anche per una cena tra amici ed un pasto delle ricorrenze. Per realizzare questo piatto, ho seguito la ricetta della rivista I quaderni di Alice ed ho apportato qualche piccola modifica. Vediamo insieme come realizzare questo semplice e gustoso primo piatto!

paccheri con zucca e bottargaDose per 2 persone

Paccheri con zucca e bottarga

Ingredienti:

· 300 g polpa di zucca (già pulita)
· 1 spicchio di aglio
· 20 g bottarga di tonno
· 4 foglie di salvia
· 30 g mandorle a scaglie
· olio extravergine d’oliva q.b.
· sale e peperoncino q.b.
· 200 g pasta (paccheri)

Preparazione:

Portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a cuocere i paccheri.

Nel frattempo, sbucciare e tagliare a piccoli dadini la zucca (dovrete ottenere 300 g di polpa di zucca pulita). Tritare la salvia.

In una padella antiaderente, far scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, dove andrete a rosolare lo spicchio di aglio. Non appena l’aglio si sarà imbiondito, con l’aiuto delle pinze da cucina, eliminarlo. Aggiungere in padella la salvia tritata e la zucca. Lasciar insaporire per qualche istante, quindi bagnare con circa 2 mestoli d’acqua e lasciar cuocere a fiamma moderata per circa 8-10 minuti. Consiglio di non prolungare molto il tempo di cottura della zucca, in modo da non farla ammorbidire troppo. Personalmente, non ho aggiunto il sale alla zucca, in quanto la bottarga è già piuttosto saporita ed ho aggiustato il sugo con una spolverata di peperoncino.

Quando la zucca risulterà tenera, incorporare in padella le mandorle tagliate a lamelle o a filetti ed una piccola dose di bottarga ed amalgamare bene.

Non appena i paccheri saranno cotti, scolarli e saltarli in padella con il condimento. Ultimare la preparazione con la restante bottarga e servire.

Potrebbe interessarti anche:
Risotto con zucca e gorgonzola http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/risotto-con-zucca-e-gorgonzola/
Polpette di zucca e formaggio http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/polpette-di-zucca-e-formaggio/
Lasagne di zucca e salsiccia http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/lasagne-di-zucca-e-salsiccia/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.