Lasagne con zucchine e scamorza

Un delizioso e delicato primo piatto…lasagne con zucchine e scamorza! Perfette per un pasto in famiglia, queste lasagne sono facili e veloci da realizzare, ed il successo è garantito!! Queste lasagne sono deliziose sia da gustare calde, sia da gustare a temperatura ambiente, e possono essere preparate anche in anticipo. Potrete realizzare questa ricetta sia preparando la pasta all’uovo in casa, sia utilizzando le sfoglie di pasta all’uovo già pronte, nell’articolo, troverete la mia ricetta della pasta all’uovo. Corri a leggere la ricetta ed a preparare gli ingredienti per realizzarle!!

lasagne con zucchine e scamorzaDose per 4 persone

Lasagne con zucchine e scamorza

Ingredienti:

Per la pasta:
· 3 uova
· 350 g di farina
· olio (1 cucchiaio)
Per la besciamella:
· 50 g burro
· 50 g farina
· 500 ml latte
· 1 pizzico di sale
· 1 pizzico di noce moscata
Per la farcia:
· 2 zucchine
· 1 scalogno
· 150 g scamorza
· olio extravergine d’oliva q.b.
· sale e peperoncino q.b.

Preparazione:

Preparare la besciamella seguendo questa ricetta. Far raffreddare.

Preparare la pasta sfoglia, cliccare qui per la ricetta. Se utilizzate le sfoglie di pasta all’uovo già pronte, saltare questo passaggio.

Lavare le zucchine sotto acqua corrente, eliminare le due estremità e tagliare le zucchine a julienne.

Pulire lo scalogno e tagliare a fettine sottili. In una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio, nel quale andrete a rosolare lo scalogno ed a saltare le zucchine precedentemente tagliate. Aggiustare con sale e, a piacimento, con una spolverata di peperoncino. Cuocere per circa 5 minuti, spegnere il fornello e lasciar intiepidire.

Tagliare a cubettini la scamorza.

In una pirofila da forno, formare uno strato di besciamella sul fondo, quindi aggiungere uno strato di sfoglie di pasta all’uovo, ricoprire con uno strato di besciamella ed uno di zucchine e spolverare con la scamorza tagliata a cubettini. Ripetere la stessa operazione, fino ad ottenere 3 strati.

Infornare a 180° per circa 30 minuti.

lasagne con zucchine e scamorza 2

Potrebbe interessarti anche:
Lasagne bianche con asparagi e pesce http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/lasagne-bianche-con-asparagi-e-pesce/
Lasagne di pesce http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/lasagne-di-pesce/
Gnocchi di zucca con zucchine e gamberetti http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gnocchi-di-zucca-con-zucchine-e-gamberetti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.