Insalata di riso con zucchine, carote e feta

Una gustosa, fresca e croccante insalata di riso con zucchine, carote e feta. Facilissima da realizzare, questa insalata di riso si prepara facilmente e con pochi ingredienti. Potrete prepararla anche in anticipo e conservarla in frigorifero in un apposito contenitore per circa 2 giorni. Potrete realizzare l’insalata di riso con zucchine, carote e feta sia seguendo il procedimento tradizionale, sia seguendo il procedimento Bimby!

insalata di riso con zucchine carote e feta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Riso
  • 2 Zucchine
  • 1 Carota
  • 120 g Feta
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura del riso, per il tempo indicato sulla confezione. Non appena il riso sarà cotto, scolarlo e lasciar raffreddare.

  2. Nel frattempo, lavare e pulire le zucchine. Eliminare le estremità delle zucchine e tagliarle a rondelle non troppo sottili. Dovrete tagliare ciascuna rondella in 4 parti. Scaldare una padella antiaderente, aggiungere un filo d’olio extraverigine d’oliva e cuocere le zucchine a fiamma vivace. Saranno necessari pochi minuti di cottura (le zucchine dovranno rimanere croccanti).

  3. Pulire e tagliare a rondelle la carota. Se troppo grandi, tagliare le rondelle a metà. Tagliare a cubettini la feta. In una pirofila, amalgamare gli ingredienti, incorporare anche le zucchine precedentemente cotte, aggiustare con sale, una spolverata di pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Infine, incorporare il riso ed amalgare bene.

Procedimento bimby

  1. Versare 800 g acqua nel boccale del bimby e aggiungere un cucchiaino di sale. Adagiare il riso nel cestello del bimby, mescolare con la spatola, posizionare il cestello all’interno del boccale e cuocere per 20 min. – 100° – vel. 2. (Il tempo di cottura del riso può variare in base al riso utilizzato, se necessario, prolungare o diminuire il tempo di cottura del riso). Far raffreddare il riso.

  2. Nel frattempo, lavare e pulire le zucchine. Eliminare le estremità delle zucchine e tagliarle a rondelle non troppo sottili. Dovrete tagliare ciascuna rondella in 4 parti. Versare 20 g di olio extravergine d’oliva nel boccale, aggiungere le zucchine e cuocere per 8 min. – 100° – antiorario, vel. soft.

  3. Pulire e tagliare a rondelle la carota. Se troppo grandi, tagliare le rondelle a metà. Tagliare a cubettini la feta. In una pirofila, amalgamare gli ingredienti, incorporare anche le zucchine precedentemente cotte, aggiustare con sale, una spolverata di pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Infine, incorporare il riso ed amalgare bene.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Insalata di riso al profumo di campo http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/insalata-riso-al-profumo-campo/
Riso freddo con ceci e pomodorini http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/riso-freddo-ceci-pomodorini/
Insalata di riso http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/insalata-di-riso/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.