Dado di carne fatto in casa

Il dado di carne fatto in casa è utilissimo in cucina per la preparazione di molti piatti, a partire da un semplice brodo fino ad arrivare ad insaporire primi e secondi piatti di vario genere. Da quando ho realizzato il dado in casa non l’ho più comprato! E’ facilissimo da realizzare, si prepara con pochi e semplici ingredienti e si conserva benissimo per alcuni mesi. Per realizzare il dado di carne ho utilizzato la deliziosa e saporita carne di manzo di bovì – carne genuina ed il risultato è stato davvero ottimo, il dado di carne è delizioso! Per realizzarlo ho seguito la ricetta base del bimby, ed appartando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo. Scoprite come realizzarlo, ricetta bimby e ricetta tradizionale!


Dado di carne

Ingredienti:

· 300 g carne di manzo (io ho utilizzato un pezzo di bollito disossato, ma va benissimo qualsiasi pezzo purchè disossato)
· 4 coste di sedano
· 1 cipolla rossa
· 2 carote
· 1 spicchio di aglio
· 10 rametti di rosmarino
· 10 foglie di salvia
· 40 g vino rosso
· 170 g sale grosso
· 100 g acqua (solo per procedimento tradizionale)

Preparazione:

Procedimento tradizionale

Pulire la cipolla, le carote e le coste di sedano e tagliarle a piccoli dadini.

Tagliare a cubettini anche la carne. Se avete un pezzo di carne con osso, disossarla e tagliarla a pezzettini.

In una pentola capiente, versare tutti gli ingredienti, aggiungere l’acqua e procedere con la cottura a fiamma moderata per circa 45 minuti.

Trasferire gli ingredienti in un mixer e frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferire nuovamente il composto nella pentola e procedere con la cottura per alcuni minuti, fino a che il dado non sarà denso.

Trasferire il dado di carne nei barattoli di vetro sterilizzati, lasciar raffreddare completamente e conservare in frigorifero.

Procedimento bimby

Tagliare a cubettini la carne. Se avete un pezzo di carne con osso, disossarla e tagliarla a pezzettini. Inserire la carne nel boccale del bimby e tritare per 10 sec. – vel. 7. Tenere da parte.

Pulire la cipolla, le carote e le coste di sedano e tagliarle a tocchetti. Inserire la verdura e lo spicchio di aglio nel boccale del bimby e tritare per 10 sec. – vel. 5. Riunire sul fondo del boccale con la spatola.

Incorporare tutti gli altri ingredienti, anche la carne tenuta da parte, e cuocere per 25 min. – varoma – vel. 2. Posizionare il cestello sul coperchio del bimby, al posto del misurino.

Posizionare il misurino e frullare per 1 min. – vel. 7.

Trasferire il dado di carne nei barattoli di vetro sterilizzati, lasciar raffreddare completamente e conservare in frigorifero.

Potrebbe interessarti anche:
Dado vegetale fatto in casa http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/dado-vegetale-fatto-in-casa/
Minestrone di verdure http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/minestrone-di-verdure/
Preparato per soffritto http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/preparato-per-soffritto/

2 Risposte a “Dado di carne fatto in casa”

    1. Il sale lo utilizzi per la preparazione del dado. Lo metti in pentola insieme a tutti gli altri ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.