Carbonara di zucchine e scamorza

Un delizioso, ricco e cremoso primo piatto… carbonara di zucchine e scamorza! Un gustoso primo piatto vegetariano, con zucchine, uova e formaggio… facile e veloce da realizzare, questo piatto è perfetto sia per un semplice pasto in famiglia, sia per una cena tra amici! Questa deliziosa alternativa alla classica carbonara, conquisterà tutti al primo assaggio! Scopri la ricetta per realizzarla facilmente ed in pochi minuti!!

carbonara di zucchine e scamorzaDose per 2 persone

Carbonara di zucchine e scamorza

Ingredienti:

· 1 zucchina
· 60 g scamorza
· 2 uova
· 1 spicchio di aglio
· 200 g pasta, formato a scelta
· olio extravergine d’oliva q.b.
· sale e peperoncino q.b.

Preparazione:

In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, lavare la zucchina sotto acqua corrente ed eliminare le due estremità. Con l’aiuto di una mandolina, tagliare la zucchina a fettine sottili.

In una padella antiaderente, far rosolare uno spicchio di aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi saltare gli zucchini e cuocere per circa 5 minuti. Aggiustare con un pizzico di sale e, a piacimento, con del peperoncino.

Tagliare a cubettini la scamorza.

Aggiungere la scamorza in padella e lasciar sciogliere, girando di tanto in tanto, quindi spegnere il fornello. Trasferire il composto in una ciotola da portata, dove potrete condire la pasta.

A parte, sbattare le uova. (Vi consiglio di non salare le uova, poichè avete già salato l’acqua della pasta e le zucchine.)

Non appena la pasta avrà raggiunto il giusto grado di cottura, scolarla e trasferirla all’interno della ciotola contente il sugo, quindi incorporare l’uovo precedentemente sbattuto ed amalgamare velocemente.

Servire subito.

Potrebbe interessarti anche:
Lasagne con zucchine e scamorza http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/lasagne-con-zucchine-e-scamorza/
Fusilli con crema di zucchine http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/fusilli-crema-zucchine/
Gnocchi di zucca con zucchine e gamberetti http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gnocchi-di-zucca-con-zucchine-e-gamberetti/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.