Broccoli in padella

Un delizioso e leggero contorno, perfetto anche come secondo piatto…broccoli in padella! Per gli amanti dei broccoli, una ricetta da non perdere! I broccoli in padella sono facilissimi da realizzare e si preparano in pochi minuti. Potrete realizzare i broccoli in padella in anticipo e conservarli in frigorifero per circa 2-3 giorni. Potrete gustare questo piatto caldo, oppure a temperatura ambiente. Vediamo insieme cosa occorre per realizzarli e preparateli anche voi!

broccoli in padella

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

2 pers.

5 min.

15 min. circa

I broccoli in padella si conservano in frigorifero per circa 2-3 giorni e possono essere gustati caldi, oppure a temperatura ambiente.

 

Broccoli in padella

 

Ingredienti:

· 1 broccolo grande (circa 300 g)
· 1 spicchio di aglio
· 1 cucchiaino di pasta d’acciughe
· 40 g olive nere denocciolate
· olio extravergine d’oliva q.b.
· 10 g aceto bianco
· acqua q.b.
· sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavare il broccolo e tagliare le cimette.

In una padella antiaderente, versare un filo d’olio extravergine d’oliva, dove andrete a rosolare lo spicchio di aglio. Incorporare in padella un cucchiaino di pasta d’acciughe. In pochi istanti, si scioglierà.

Aggiungere in padella le cimette di broccolo precedentemente tagliate e saltare. Lasciar insaporire per alcuni minuti, quindi aggiungere circa 2 mestoli di acqua, l’aceto bianco e lasciar cuocere per circa 10 minuti, o fino a che i broccoli non saranno teneri. Se necessario, aggiungere ulteriore acqua. Con l’aiuto delle pinze da cucina, prelevare ed eliminare lo spicchio di aglio.

A cottura ultimata (l’acqua dovrà essersi ritirata), incorporare in padella le olive ed insaporire per un minuto. Aggiustare con sale ed una spolverata di pepe.

broccoli in padella

Potrebbe interessarti anche:
Broccoli al vapore con besciamella http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/broccoli-al-vapore-con-besciamella/
Pasta con crema di broccoli, pancetta e zafferano http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/penne-con-crema-di-broccoli-zafferano-e-pancetta/
Orecchiette con broccoli e acciughe http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/orecchiette-con-broccoli-e-acciughe/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.