Uova alla provenzale

Uova alla provenzaleUova alla provenzale. Ho avuto il piacere di assaggiare questo piatto di recente in un self service di San Benedetto del Tronto. A dire il vero è stata una sorpresa e ora vi spiego il perché. Non piacendomi i formaggi sto bene attenta a tutto ciò che è bianco nelle preparazioni; e in questo caso c’era del bianco dentro un piccolo pomodoro cotto in forno. Pensando che fosse della semplice mozzarella ho scelto il piatto, quando ho tagliato il pomodoro sono rimasta stupefatta perché non avrei mai pensato di trovarci l’uovo cotto e sodo. Inutile dirvi che era buonissimo. Di seguito ho trovato una ricetta abbastanza simile delle uova alla provenzale, estrapolata da un vecchio libro di cucina.

UOVA ALLA PROVENZALE

Ingredienti per 4 persone                         Difficoltà   ♦◊◊◊◊

  • 4 uova
  • 4 pomodori rossi
  • 2 spicchi di aglio
  • erba cipollina
  • poco olio di oliva
  • sale, pepe

P7290538 (FILEminimizer)2

Procedimento

Per preparare le uova alla provenzale lavate i pomodori, rossi e maturi, tagliate anche la calotta e svuotateli togliendo semi e centro.

In una padella fate leggermente soffriggere gli spicchi di aglio con 3 cucchiai di olio di oliva, levateli quando cambiano colore e fate cuocere per pochi minuti i pomodori a testa in giù.

Toglieteli dalla padella e poneteli in una teglia con carta da forno. Salate il dentro dei pomodori e rompetevi in ognuno un uovo facendo attenzione a non romperli. Salate e pepate anche l’uovo e date una spolverata con l’erba cipollina tagliata finemente..

Infornate a 180/200° per 20/30 minuti, almeno fino a quando le uova non si rapprenderanno. Ed ecco pronte le uova alla provenzale, si possono gustare tiepide o anche fredde.

Se vi piace questa ricetta cliccate “mi piace” sulla pagina Facebook di Allegria in cucina, sarete sempre aggiornati sulle prossime ricette. Potete seguirmi anche su Google+, Pinterest e Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.