Troccoli di zucchine – Pasta fresca

Troccoli di zucchine. Per il pranzo di oggi ho preparato la pasta fresca, devo dire “la mia passione”. E prima di realizzarla penso e ripenso come spaziare nel gusto e nei sapori, se possibile di stagione. Le zucchine ormai le troviamo tutto l’anno ma è dalla primavera che iniziano la loro stagione più adatta. Ho scelto di dare un aroma di zucchina già all’interno della pasta che sarà condita spadellata in padella con dei pomodorini, due cucchiai di olio e poco peperoncino. Così, semplici e gustosi. Chi mi segue?

TROCCOLI DI ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone      Difficoltà    ♦♦◊◊◊

  • 4 uova
  • 200 g farina 0
  • 200 g farina di semola
  • 1 zucchina
  • pizzico di sale 
  • poco olio di oliva

Troccoli di zucchine - Allegria in cucina

Procedimento

Per iniziare a preparare la pasta occorre cuocere la zucchina. La mia era del tipo verde scuro, ho tolto un pezzetto di centro che cotto mi sembra troppo una pappa, ma se usate una zucchina chiara va bene intera. Tagliatela a pezzi e cuocetela in acqua bollente. Scolate e frullate la zucchina oppure la sminuzzate con un coltello, va bene anche così.

Sulla spianatoia fate una fontana miscelando le farine, rompete le uova (lavatele prima), unite la zucchina, l’olio e il pizzico di sale. Lavorate con una forchetta mescolando bene gli ingredienti, raccogliete poco alla volta la farina tutta intorno, fino ad ottenere una bella massa di pasta. Continuate a lavorare questo impasto per i troccoli di zucchine per 10 minuti, finché diventerà una palla liscia. Coprite con una ciotola e lasciate riposare almeno 30 minuti. Infarinate la spianatoia, stendete la pasta con uno spessore di 4-5 mm: deve essere consistente, non sottile.

Tagliate la pasta usando l’attrezzo per i troccoli, oppure anche con il coltello come si usa fare per i tonnarelli. Per intenderci, saranno una sorta di spaghetti quadrati.

Seguendo questi passaggi semplici gusterete un bel primo piatto di troccoli di zucchine preparati con le vostre mani, con grande soddisfazione.

Allegria in cucina è anche su Facebook, Google+, Pinterest e Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.