Trippa con fagioli

Trippa con fagioli. Recentemente abbiamo riscoperto un piatto unico molto saporito e gustoso, poco usuale perché magari questo tipo di frattaglie non piace proprio. La trippa, come la coda, la lingua ed altro fanno parte del famoso quinto quarto del bovino, da quei ritagli possono nascere delle ricette che ci riportano indietro nel tempo, infatti in passato se ne faceva uso più frequente. Su suggerimento di mio marito ho preparato la trippa con fagioli e, come dicono in Toscana, ci è garbata molto!

TRIPPA CON FAGIOLI

Ingredienti per 4 persone              Difficoltà   ♦◊◊

  • 400 g trippa millefoglie meglio se già precotta
  • 500 g fagioli cannellini cotti
  • una tazza di pomodoro maturo (passata, pezzetti)
  • olio
  • sale
  • una foglia di alloro
  • un piccolo trito di carota, sedano e cipolla
  • vino per sfumare

Trippa con fagioli

Procedimento

La ricetta della trippa con fagioli è proprio facilissima. Meglio se trovate la trippa che sia già precotta altrimenti dovrà cuocere anche un paio di ore.

Per prima cosa la trippa va lavata molto bene sotto l’acqua corrente strofinandola con le mani affinché vadano via tutte le impurità.

Tagliatela a strisce. In un tegame ponete una piccola quantità di trito con cipolla, carota e sedano, è molto comodo quello in commercio surgelato. Fatelo appassire con un cucchiaio di olio di oliva, unite la trippa tagliata e la foglia di alloro. Sfumate con del vino, ora aggiungete il pomodoro, non ne occorre molto.

A questo punto se la trippa è precotta potete aggiungere i fagioli già cotti e salare, se non fosse così aggiungete acqua o brodo caldi e fate cuocere fino a che sia morbida prima di unire i fagioli.

Il risultato finale ha la consistenza morbida che permetta di gustare la trippa con fagioli accompagnata da fette di pane abbrustolito, sentirete che bontà.

Allegria in cucina vi aspetta su

FacebookGoogle+Pinterest Twitter, grazie! Diventa fan della pagina di Allegria  in cucina, sarai sempre aggiornato per le prossime ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.