Tortellini per brodo

Pensando al pranzo di Natale ho preparato dei tortellini per brodo di carne, in previsione della cena del 25 in casa nostra la tradizione vuole un piatto di brodo. Allora perché non gustarlo con un buon tortellino fatto in casa? Ed ecco la nostra ricetta che non ha niente a che vedere con quelli emiliani, il ripieno è a base di carne e prosciutto cotto ma potete anche scegliere il prosciutto crudo.

TORTELLINI PER BRODO

Ingredienti per 4/5 persone          Difficoltà   ♦♦◊◊◊

Per la pasta fresca

  • 300 g farina 00
  • 3 uova

Per il ripieno

  • 300 g di carne di maiale tipo arista senza osso o polpa
  • 1 hg di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • grana grattugiato
  • noce moscata
  • sale

PC210696 (FILEminimizer)2

Procedimento

Per il ripieno occorre pensare magari il giorno prima alla cottura della carne.

In una casseruola bassa fate rosolare la carne in tutti i suoi lati con poco olio e uno spicchio di aglio. Se volete seguire passo passo guardate la ricetta qui.

Quando sarà cotta lasciate raffreddare. Tagliate l’arrosto in quadrotti e il prosciutto cotto a strisce. Con un tritacarne riducete questi due ingredienti a cui aggiungerete l’uovo, il grana, il sale e la noce moscata. Amalgamate tutto molto bene e questo è il ripieno per i tortellini in brodo.

Preparate la sfoglia come fate solitamente, se vi serve leggete qui. Stendete la sfoglia di pasta fresca, tagliate dei quadri di 3 centimetri per 3. Ponete su ognuno di questi una piccola quantità di ripieno. Chiudete i tortellini prima in due ottenendo un triangolo.

Premete leggermente i due lembi paralleli del triangolo e avvolgeteli sul vostro pollice. Vedrete che prenderete bene la mano e verranno dei tortellini per brodo splendidi.

Per chi non gradisce il brodo li può gustare anche al burro e salvia.

Vi aspetto su Facebook – Allegria in cucina, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.