Torta variegata – Fornetto Versilia

Torta variegataTorta variegata. Con una buona dose di curiosità ho acquistato il fornetto Versilia, gentilmente consigliato dalla mia amica M. Luisa del blog Uovazuccheroefarina, dove si trovano deliziose ricette con il fornetto Versilia e non solo. E’ una sorta di pentola con il buco, ha il coperchio con dei fori tutta in alluminio, corredata di spargifiamma perché ha una cottura lenta e a fuoco bassissimo. Sembra quasi impossibile che in una pentola si versi l’impasto e dopo circa un’ora trovare una bella torta lievitata! Il fornetto Versilia si trova in quei magazzini di nuova generazione aperti recentemente in molte città dove si trova di tutto e a poco prezzo. Volete provare anche voi?

TORTA VARIEGATA

Ingredienti per forno Versilia diametro 24      Difficoltà   ♦◊◊

  • 4 uova
  • 125 ml yogurt bianco
  • 50 g mandorle tritate
  • 50 ml olio di semi di arachide
  • 150 g zucchero
  • 20 g cacao
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 g farina
  • pizzico di sale

Procedimento

Per la preparazione della torta variegata ho usato le fruste elettriche, così ho velocizzato. In una ciotola lavorate le uova intere con lo zucchero, ultimamente ho sostituito quasi tutto lo zucchero semolato di casa con quello di canna, ne uso meno perché risulta più dolce e sembra che sia consigliato in quanto meno raffinato.

Detto questo, quando il composto sarà gonfio e spumoso unite un pizzico di sale, lo yogurt, l’olio di semi, le mandorle tritate, la farina ed il lievito per dolci setacciati.

Dividete l’impasto più o meno in due parti, una parte la lasciate così mentre nell’altra mescolate il cacao setacciato.

Imburrate il fornetto Versilia, spolveratelo con il pangrattato, versate i due composti alternandoli.

Sistemate lo spargifiamma sul fornello, mettete poca acqua del picco incavo, fate scaldare bene e poi appoggiate il fornetto ben chiuso con il coperchio. Dopo un paio di minuti abbassate la fiamma al minimo. Dopo circa 45 minuti controllate da un buchino del coperchio con uno stecchino la cottura della torta.

Quando ritenete opportuno sformate la torta variegata e fatela raffreddare.

La ricetta della torta variegata è adatta anche per cottura tradizionale in forno.

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

Collage10

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Torta variegata – Fornetto Versilia”

  1. Salve,ho trovato il fornetto Versilia e vorrei provare la tua ricetta del ciambellone variegato, ma non vedo la dose dello zucchero! Faccio ad occhio? 180 grammi di zucchero integrale? Possono andare bene? Grazie

    1. Buongiorno Paola, mi scuso per il ritardo ma ho avuto dei problemi e non ho potuto rispondere prima. Grazie per la segnalazione, in effetti ho dimenticato la dose dello zucchero che sarebbe 150 g. Provvedo subito a modificare nella ricetta. Buona giornata!

  2. Buongiorno
    Ho comprato da poco il fornetto versilia ma le. Torte che sperimentato sono venute molto spugnose……mi sapete dare qualche consilgio? Inoltre vorrei capire come adeguare le ricette per tortiere da 24 o 26 alla tortiera da 28 che ho io
    Grazie
    Saluti
    Mara

    1. Buongiorno Mara, mi scuso per la risposta ritardata. Cosa intende per spugnose, che aggozzano mentre si mangiano, cioè asciutte? Comunque per aiutarla capire meglio l’uso di questo fornetto le scrivo un indirizzo di un altro blog, dove troverà tantissime ricette, purtroppo io non ne ho molte, vedrà che andrà senz’altro meglio
      http://blog.giallozafferano.it/crisemaxincucina/category/fornetto-versilia/
      A presto da Allegria in cucina e grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.