Torta di rose salata

By Allegria in cucina

Oggi è domenica e per pranzo ho preparato la torte di rose salata, la variante del Danubio salato, ricetta di Giallo Zafferano. Morbida pan brioche farcita di prosciutto cotto, olive nere ed erba cipollina ma come sempre si può spaziare negli ingredienti a seconda del proprio gusto. Ricetta interessante come svuota frigorifero, magari aggiungendo anche dei formaggi. La torta di rose salata è perfetta per i buffet di compleanno, con l’accortezza di realizzare le rose più piccole così sarà già divisa in monoporzioni e senz’altro molto bella da vedere. Buon appetito!

TORTA DI ROSE SALATA

Ingredienti per uno stampo da 28 cm circa 30 rose   Difficoltà  ♦♦◊◊◊

  • 550 g farina Manitoba
  • 30 g zucchero
  • 1 uovo
  • 230 ml latte
  • 10 g sale
  • 50 ml olio di oliva
  • 12 g lievito di birra fresco o 4 g lievito secco
  • prosciutto cotto, olive nere ed erba cipollina per farcire
  • uovo per spennellare

Torta di rose salata

Procedimento

Per chi la possiede la torta di rose salata può prepararla con la planetaria ma si può realizzare molto bene anche lavorando a mano (il mio caso).

In una ciotola capiente versate la farina setacciata con il lievito sbriciolato, unite il latte tiepido, lo zucchero, l’olio di oliva, l’uovo intero, per ultimo il sale possibilmente che non vada a contatto diretto con il lievito di birra.

Impastate quel tanto che basta per assemblare gli ingredienti e poi trasferite il composto su di un tavolo o spianatoia. Lavorate finché non diventa tutto liscio.

Ponete il vostro impasto per la torta di rose salata in un contenitore, coprite con la pellicola e sistematelo in forno spento con la luce accesa per un paio di ore a lievitare.

Trascorso il tempo necessario stendete la pasta  non troppo sottile possibilmente un rettangolo, fate uno strato di prosciutto cotto, distribuite sopra le olive nere tritate e l’erba cipollina tagliuzzata. Chiudete a rotolo con la chiusura della pasta nella parte sottostante.

Tagliate a fettine il rotolo, poi prendete ognuna fettina, da un lato la pizzicate con le dita per creare la base della rosa. Sistemate tutte le rose in una teglia imburrata non troppo vicine una dall’altra. Rimettete in forno spento e la luce accesa a lievitare per un’ora circa o anche di più, le rose si uniranno creando una teglia tutta piena.

Spennellate con uovo e latte ed infornate a 180° per 35/40 minuti.

Avrete così una splendida torta di rose salata da offrire agli amici!

Seguite Allegria in cucina su FacebookGoogle+Pinterest Twitter, grazie!

Collage torta di rose

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.