Strozzapreti al ragù

Strozzapreti al ragù - Allegria in cucinaStrozzapreti al ragù. Finalmente dopo parecchio tempo ho rimesso le mani in pasta! Come ho detto in passato per me è un momento rilassante, dove mi dedico all’impasto che di solito stendo a mano con il mattarello grande, però oggi mi sono fatta aiutare dalla macchinetta, avevo poco tempo ma in poco più di mezz’ora gli strozzapreti erano pronti sulla spianatoia. Tutti in cucina!

STROZZAPRETI AL RAGÙ

Ingredienti per 4 persone          Difficoltà    ♦♦◊◊◊

  • 400 g farina
  • 4 uova

Per il ragù

  • 300 g macinato
  • polpa di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • olio di oliva
  • sale
  • vino per sfumare
  • basilico

P8310688 (FILEminimizer)2

Procedimento

Preparate per prima cosa il ragù, ogni cucina ha il proprio gusto e sapore, gli ingredienti e via discorrendo. Spiego comunque come l’ho realizzato, in una casseruola versate poco olio di oliva, soffriggete la cipolla tritata fine, unite il macinato e rigirandolo spesso fatelo rosolare molto bene, altrimenti vi ritroverete con l’effetto bollito.

Sfumate con del vino, unite la polpa di pomodoro, salate. Per ultimo aggiungete alcune foglie di basilico e fate cuocere a fuoco basso per un’ora e mezza circa.

Nel frattempo dedicatevi agli strozzapreti. Sulla spianatoia fate la fontana con la farina e le uova, rigirando con una forchetta fino a che si formi un impasto che poi lavorerete per una decina di minuti con le vostre mani (il famoso olio di gomito).

Lasciate riposare per un quarto d’ora la pasta coperta e poi iniziate a stenderla, si a con il mattarello ma va bene anche la macchinetta.

Ricavate delle strisce lunghe di 3 centimetri di larghezza, mettete fra i palmi delle mani l’inizio della striscia rigirandola su se stessa e tagliate, questi sono gli strozzapreti. Non fate troppa pressione sulla pasta altrimenti si appiccicherà e in cottura avrete dei siluri poco morbidi, in effetti il formato è una sorta di fusillo arrotolato ma aperto.

La pasta casalinga cuoce in pochi minuti, quando scolate gli strozzapreti li condite con il ragù che avrete preparato prima e buon appetito!

Allegria in cucina vi aspetta su Facebook con i vostri like sulla pagina, su Google+, Pinterest e Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Strozzapreti al ragù”

      1. Ho visitato il tuo blog ma non sono riuscita a lasciare un commento, te lo scrivo qui: è molto carino con ricette spiegate da tante foto, il dolce brulè dev’essere proprio squisito! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.