Strozzapreti paglia e fieno al pomodoro

strozzapreti paglia e fieno al pomodoroPer chi ha voglia di cimentarsi in un piatto di pasta fatta in casa ecco gli strozzapreti paglia e fieno al pomodoro. Ma ogni tanto perché non ci deliziamo il palato con un bel primo piatto fatto con le nostre mani. Non so voi ma a me capita spesso di realizzare la pasta casalinga, anche se porta via un po’ di tempo. E vi dirò di più se non ho fretta uso il mattarello per stendere la sfoglia, ne ho acquistato uno in Romagna di circa un metro, si lavora che è una meraviglia. Sono sincera però, oggi non avevo troppo tempo a disposizione e mi sono aiutata con la macchinetta della pasta, quella classica a manovella, ma la bontà non è cambiata ed il risultato è stato lo stesso ottimo. Eccovi la ricetta.

Per 4 persone

Ingredienti per gli strozzapreti paglia e fieno al pomodoro

  • 400 g farina 00
  • 4 uova
  • 3 cubetti di spinaci surgelati
  • olio evo
  • pomodoro fresco o passata o pelati
  • foglie di basilico
  • sale

strozzapreti paglia e fieno al pomodoro

Procedimento

Per preparare gli strozzapreti paglia e fieno al pomodoro occorre fare due impasti.

Per il primo versare la farina sulla spianatoia, fare la fontana, rompere due uova e con la forchetta mescolare in tondo prendendo sempre un po’ di farina fino a che si possa lavorare con le mani. Impastare per una decina di minuti, coprire e lasciar riposare.

Nel frattempo fate bollire poca acqua in un pentolino con qualche granello di sale grosso, sistemate i cubetti di spinaci surgelati e fate cuocere il tempo necessario. Scolateli, strizzateli e sminuzzateli al coltello.

Sulla spianatoia fate come per il primo impasto ma con l’aggiunta degli spinaci tritati. Qui vi occorrerà più farina perché tende ad essere più morbido. Lavorate dieci minuti e lasciate riposare.

Fate un sughetto con il pomodoro ed il basilico.

Stendete la pasta e procedete come descritto qui.

Fate cuocere gli strozzapreti, scolateli e fateli saltare in padella con il sugo al basilico ed ecco un bel piatto di strozzapreti paglia e fieno al pomodoro.

Vi aspetto anche su Facebook.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.