Stelle con ricotta e spinaci

By Allegria in cucina

Se volete stupire i vostri ospiti ho la ricetta che fa per voi: sono le stelle con ricotta e spinaci. Pasta casalinga preparata in due impasti, uno naturale ed uno con gli spinaci, poi giocando con i colori si ottengono degli effetti molto carini. Si tratta di normali ravioli con ricotta e spinaci confezionati in modo simpatico. Sono chiamati anche “di magro” perché non contengono carne e quindi adatti per la vigilia di Natale. Seguite la ricetta e vedrete cosa si può realizzare con un normale taglia biscotti a forma di stella.

STELLE CON RICOTTA E SPINACI

Ingredienti per 4 persone            Difficoltà   ♦◊◊

  • 450 g farina 00
  • 4 uova
  • 4 cubetti di spinaci surgelati e lessati (per la pasta)
  • 250 g ricotta
  • 8 cubetti di spinaci surgelati e lessati (per il ripieno)
  • sale
  • noce moscata

Stelle con ricotta e spinaci

Procedimento

Iniziate preparando i due impasti separati, il primo con due uova e 200 g di farina ed il secondo con 2 uova, 250 g di farina e gli spinaci lessati, strizzati e tagliati finemente.

In una ciotola mescolate gli spinaci sminuzzati con la ricotta, con due prese di sale e noce moscata. Preferisco non aggiungere uova perché secondo me indurisce l’impasto e non mi piace molto.

Con l’aiuto della macchinetta stendete la pasta che dovrebbe essere abbastanza soda.

Fate tutti i passaggi della macchina, dal più largo al più stretto uno ad uno.

Quando avrete le sfoglie sia naturali che verdi passati all’ultimo numero (il più stretto), inumidite la sfoglia chiara. Ponete su di essa mezza sfoglia verde e ripassate tutto alla macchinetta.

Vedrete che uscirà una sfoglia metà chiara e metà verde.

Proseguendo la ricetta delle stelle con ricotta e spinaci, confezionate i ravioli.

Posizionate sopra una sfoglia chiara i mucchietti di impasto abbastanza distanziati fra di loro. Coprite con la sfoglia colorata e fate combaciare più o meno la metà sopra il composto.

Togliete l’aria da ogni raviolo pressando con le mani. Non vi resta che ritagliarli con il taglia biscotti a forma di stella e voilà, visto che carini?

 

Allegria in cucina vi aspetta su

FacebookGoogle+Pinterest Twitter, grazie! Diventa fan della pagina di Allegria  in cucina, sarai sempre aggiornato per le prossime ricette!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.