Spalla di prosciutto al forno

Spalla di prosciutto al fornoHo avuto occasione di preparare la spalla di prosciutto al forno recentemente, avevo ospiti a pranzo e quindi ho scelto questo tipo di carne. Si tratta di maiale, è il pezzo della spalla con il quale fanno i prosciutti insaccati. La trovo in un noto supermercato e non sempre, ci sono i periodi. Quando la trovo ne surgelo un paio di pezzi per le evenienze. E’ un secondo piatto gustoso e morbido al palato. Ecco la ricetta che più o meno come un altro pezzo di arrosto, la differenza sta appunto nella “spalla di prosciutto”, con delle venature che conferiscono al piatto le proprie qualità.

Ingredienti per la spalla di prosciutto al forno

  • un pezzo di spalla di prosciutto
  • aglio
  • rosmarino, salvia, timo
  • brandy o grappa per sfumare
  • brodo di carne o vegetale già pronto
  • olio di oliva

PB010487 (FILEminimizer)2

Procedimento

Come potete vedere la foto sottostante occorre preparare il pezzo di carne con gli odori, affinché questi in cottura rilascino tutto il loro aroma. Tagliate degli spicchi di aglio, lavate le erbe aromatiche.

Praticate dei piccoli taglietti nella spalla, anche vicino all’osso, in diverse parti. Dimenticavo di dire che come il prosciutto il nostro pezzo avrà l’osso interno. Quindi regolatevi quando lo taglierete. Torniamo alla nostra spalla di prosciutto al forno.

In una casseruola capiente versate poco olio, unite due spicchi di aglio, poche erbe aromatiche e fate riscaldare. Sistemate il prosciutto, fatelo rosolare molto bene da ogni sua parte. Sfumatelo con il brandy, io ho usato la grappa, occorre qualcosa di più forte che un semplice vino bianco. Quando il liquore ha sfumato salatelo e spegnete il fuoco.

Accendete il forno a 200° e riscaldate anche il brodo. Trasferite il prosciutto in una teglia di vetro o porcellana e infornate aggiungendo una tazza di brodo caldo.

Fate cuocere a seconda del peso della carne e comunque non meno di un’ora e mezza, rigirandolo ogni tanto.

Avrete così una deliziosa spalla di prosciutto al forno, gli invitati saranno proprio contenti e soddisfatti.

PB010481 (FILEminimizer)

Vi aspetto con gioia anche su Facebook – Allegria in cucina, se cliccate “mi piace” sarete sempre aggiornati sulle mie ricette future. Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.