Spaghetti con le alici

Spaghetti con le alici. Non sempre è facile scegliere il pesce fresco specie se non abbiamo la persona di fiducia dalla quale acquistare. Sarà anche per questo che ne consumiamo poco, parlo per me ovviamente, e per la nostra famiglia. In alternativa scelgo il surgelato per merluzzo, nasello e platessa. Ma con le alici non si può sbagliare, questo meraviglioso pesce azzurro, ricco di omega 3, fosforo e potassio, si vede quando non sono fresche, infatti con il passare delle ore dalla pescata le alici si distruggono; quindi le acquistiamo quando sono belle lucenti e corpose. Prepariamo insieme un sano piatto di spaghetti con le alici.

SPAGHETTI CON LE ALICI

Spaghetti con le alici

Ingredienti per 4 persone      Difficoltà    ♦◊◊

  • 320 g spaghetti
  • 4 hg alici fresche
  • una manciata di pomodorini
  • peperoncino
  • sale
  • olio di oliva
  • vino bianco per sfumare
  • prezzemolo

Procedimento

Munitevi di pazienza, aprite le alici togliendo la testa, le interiora e la spina, non importa se poi si dividono in due, lavatele bene sotto l’acqua corrente e fatele solare.

Mentre l’acqua bolle per cuocere gli spaghetti ponete in una padella due cucchiai di olio di oliva, il peperoncino e le alici. Rosolate un pochino e poi sfumate con poco vino bianco.

Unite metà dei pomodorini tagliati in due e regolate di sale. L’altra metà dei pomodorini la fate cuocere in un’altra padella, con poca acqua di cottura della pasta.

Dopo pochi minuti frullate con il mixer ad immersione i pomodori e versateli nella padella con le alici.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Scolate la pasta al dente e fatela saltare nel condimento, spolverizzate con una manciata di prezzemolo fresco.

Per gli spaghetti con le alici ho usato quelli integrali e i pomodorini ciliegia, ma vedrei benissimo anche i datterini, meno acidosi e più delicati.

Seguite Allegria in cucina anche sui Social Facebook, diventate fan e sarete sempre informati sulle prossime ricette, Google+TwitterPinterest e Instagram, grazie per i vostri like!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.