Spaghetti alla zucca

Spaghetti alla zucca. In questo periodo si usa parecchio la zucca in cucina. Questo splendido e colorato ortaggio ha un notevole contenuto di fibre, vitamina A e C ma anche minerali, zinco, potassio, calcio e fosforo. Quindi consumando la zucca durante il suo tempo di stagionalità possiamo fornire al nostro organismo un pieno di benefici.

Personalmente ho ampliato le preparazioni con la zucca, fino a poco tempo fa la consumavo come contorno cotta in padella, inoltre acquistavo quella già tagliata nei vassoi. Ora preferisco le zucche piccole ma intere che hanno più sapore.

SPAGHETTI ALLA ZUCCA

Spaghetti alla zucca

Ingredienti per 4 persone                 Difficoltà               minima

  • 320 g spaghetti
  • 200 g zucca pulita
  • 1 cipolla piccola
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • sale

Procedimento

Sbucciare la zucca e tagliatela a pezzetti.

In una padella antiaderente ponete la piccola cipolla tritata finemente e rosolate dolcemente con due cucchiai di olio di oliva. Non occorre abbondare con l’olio, non ce n’è bisogno. Unire la zucca, far insaporire qualche minuto ed aggiungere una tazza di acqua calda. Portare a cottura salando leggermente.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quando la zucca sarà tenera frullatene la metà con il frullino ad immersione. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella amalgamando bene, magari unendo poca acqua di cottura.

Servite subito gli spaghetti alla zucca e buon appetito!

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.