Sformato ai carciofi

Portare in tavola lo sformato ai carciofi è qualcosa di prezioso e delicato, un figurone assicurato. La ricetta è un pochino elaborata ma sarà talmente nello da presentare, nonché buono, che vi ripagherà per la fatica.

Scegliete dei bei carciofi con il gambo lungo che poi vi servirà a preparare la salsa. Vi posso confermare che mentre lo preparavo in casa si sentiva un buon profumo da acquolina in bocca! Lo sformato ai carciofi può essere una bella idea per le prossime feste natalizie.

SFORMATO AI CARCIOFI

Sformato ai carciofi

Ingredienti per 4 persone              Difficoltà    media

  • 320 g riso
  • 3 carciofi con gambo lungo
  • 1 cipolla piccola
  • vino bianco per sfumare
  • sale
  • olio di oliva
  • prezzemolo tritato fresco
  • brodo vegetale
  • noce di burro

Procedimento per lo sformato ai carciofi

Premetto che per un buon risultato ci sono tre cotture diverse: il risotto, i gambi per la salsa e carciofo a fettine spadellato per la decorazione.

Per prima cosa procuratevi una bella pentola di brodo vegetale, anche il giorno prima, l’importante è che sia bollente quando lo usate.

Togliete le foglie esterne e più dure ai carciofi, non le buttate perché sono buone lessate e poi in pinzimonio. Lavate i cuori di carciofo e tagliateli a fettine sottili. Pelate i gambi togliendo solo un piccolo pezzetto in fondo, più coriaceo.

Poneteli in pezzi in una padellina e fate cuocere con pochissimo olio, un’idea di cipolla tritata, aggiungendo brodo caldo finché non saranno teneri, regolate di sale.

In un’altra padella spadella delle fettine di carciofo con un cucchiaio di olio di oliva, più o meno la quantità che vi occorrerà per guarnire lo sformato ai carciofi.

Ora iniziate a preparare il risotto calcolando che da quando sarà cotto dovranno passare dieci minuti circa in posa nello stampo.

Nel tegame rosolate dolcemente una piccola cipolla tritata con un filo d’olio, unite i carciofi a fettine cuocendo per qualche minuto. Aggiungete il riso, fate tostare e sfumate con il vino bianco, salate.

Versate il brodo caldo poco alla volta e portate normalmente a cottura, mantecate poi con una noce di burro e poco prezzemolo tritato.

Imburrate il vostro stampo o stampini individuali, versate il risotto premendolo bene con un cucchiaio. Lasciate riposare 5-10 minuti coprendo lo stampo.

Sformate il risotto sopra un piatto di portata, versate la salsa e decorate con le fettine di carciofo. Buon appetito!

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.