Riso e zucca

By Allegria in cucina

Riso e zucca. In questo periodo la zucca è nel suo massimo splendore e noi la impieghiamo in cucina nella più svariate ricette, ce ne sono un’infinità. Fino ad un paio di anni fa non si consumava molto nella nostra famiglia, oppure solamente fritta in padella, ma poi piano piano abbiamo scoperto questo bellissimo ortaggio tanto da sentirmi dire “…cosa mi sono persa in tutti questi anni credendo che la zucca non mi piacesse…” Questo è uno stralcio di vita quotidiana, la nostra, l’autrice della frase, il piatto fotografato nonché il suo contenuto è totalmente opera sua: mia figlia!

RISO E ZUCCA

Ingredienti per 4 persone          Difficoltà   ♦◊◊◊◊

  • 300 g zucca pulita
  • 300 g riso
  • 1/2 cipolla
  • sale
  • acqua
  • poco burro e olio
  • vino bianco
  • prezzemolo

Riso e zucca - Allegria in cucina

Procedimento

Pulite la zucca dai suoi filamenti e togliete la buccia e tagliatela a pezzi.

Ponete in una casseruola un cucchiaio di olio di oliva, unite la mezza cipolla tagliata fine e stufatela per pochi minuti.

Versate i dadi di zucca e poco dopo il riso; fate tostare per poco tempo, sfumate con il vino bianco e coprite il tutto con l’acqua bollente.

Regolate di sale e lasciate cuocere riso e zucca per circa 15 minuti. Controllate la cottura sempre un pochino al dente e la zucca sia cotta.

Togliete dal fuoco amalgamate una noce di burro e tre foglie di prezzemolo fresco tritato al momento.

Non mi direte che riso e zucca sia difficile, vero?

In alternativa potete sostituire l’acqua con del brodo vegetale, riducendo la quantità di riso e tenendo il tutto più liquido avrete una buona minestra di riso e zucca.

Seguite Allegria in cucina su Facebook, Google+, Pinterest e Twitter, se vi piace la ricetta potete votare le stelle più in basso, grazie per i vostri like!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.