Polpette di riso ai carciofi e porri

Polpette di riso ai carciofiAnche le polpette di riso ai carciofi e porri si può considerare un piatto del riciclo. Può capitare di avanzare del riso bianco o condito, aggiungendo delle verdure possiamo ottenere delle buone polpette. A chi piace potrà inserire un cubetto di formaggio all’interno così saranno ancora più ricche. In questo caso ho realizzato le polpette dall’inizio non avendo del riso avanzato e la spiegherò così.

POLPETTE DI RISO AI CARCIOFI E PORRI

Ingredienti per 4 persone

  • 100 g riso
  • un pezzetto di porro
  • 2 cuori di carciofo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • sale, pepe
  • pangrattato
  • olio di semi di arachide per friggere

P2220139 (FILEminimizer)2

Procedimento

Fate cuocere il riso in acqua leggermente salata, scolatelo e trasferitelo in una ciotola a raffreddare.

Pulite il pezzetto di porro tagliandolo a metà in senso verticale, in questo modo si toglieranno tutti i granellini di terra all’interno. Tagliatelo finemente.

Pulite anche i carciofi tagliando le foglie esterne più dure. Tagliateli a fettine sottili, ponete sia i carciofi che il porro in una padella con un cucchiaio di olio di oliva. Fateli cuocere per pochi minuti unendo se occorre una tazzina di acqua. Quando saranno morbidi trasferiteli su di un tagliare e sminuzzateli a coltello.

Aggiungeteli al riso ormai freddo, salate e pepate. Proseguendo nella preparazione delle polpette di riso ai carciofi separate il tuorlo dall’albume. Montate quest’ultimo a neve e amalgamatelo al composto. Il tuorlo lo sbattete leggermente, servirà per la panatura.

Preparate le polpette bagnandovi sempre le mani altrimenti non staranno compatte. Passatele nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggete le polpette di riso ai carciofi e porri in olio di semi di arachide profondo e ben caldo. Servite subito ben calde.

Allegria in cucina vi aspetta su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.