Pizzette di polenta – Finger food

Pizzette di polenta - Allegria in cucinaChe ne dite di preparare le pizzette di polenta? Per utilizzare della polenta fredda del giorno prima, quando sarà ormai ben rassodata, arricchita di pochi ingredienti sarà pronta per essere gustata in altro modo. Nel mio caso ho usato la farina di polenta istantanea che cuoce in poco tempo, ma quando ho tempo preferisco usare quella non precotta, che ha una cottura di 40 minuti.

A proposito di polenta ho un aneddoto, date le mie origine venete, mio padre mi raccontava che la polenta era tutti i giorni sulla tavola, negli anni in cui regnava la povertà e non sempre c’era qualcosa da abbinare. Quindi era abitudine scodellare questo piatto su di una specie di tagliere tondo grande, poi si servivano di un filo di cotone e tagliavano le porzioni. Suo padre usava dire che finché la polenta si manteneva ancora in piedi mangiavano tre persone, per farmi capire com’erano quei tempi.

Ma torniamo alle nostre pizzette di polenta.

Ingredienti per le pizzette di polenta

  • Farina di mais oppure polenta già confezionata
  • passata di pomodoro
  • mozzarella
  • origano
  • sale
  • olio di oliva

PC020591 (FILEminimizer)2

Procedimento

Tagliate la polenta con una formina taglia biscotti, sistematela sulla teglia da forno leggermente unta. Guarnite con poca passata di pomodoro, un pezzetto di mozzarella, origano e sale.

Infornate a 200° per 10/15 minuti, servite calde.

Con grande piacere vi aspetto anche su Facebook – Allegria in cucina, grazie!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.