Pizza di melanzane – piatto semplice

Pizza di melanzane. Cercate un’alternativa alla solita pizza? Non avete l’impasto pronto? Basta una melanzana ed avrete una pizza saporita e gustosa, semplice. L’ho trovata in un vecchio libro di Facilissimo in cucina, ogni tanto rispolvero e preparo alcune ricette di vecchi libri che non ho mai buttato anche se datati. Vediamo come si procedete per la realizzazione della pizza di melanzane.

PIZZA DI MELANZANE

Ingredienti per 4 persone – 2 pizze       Difficoltà  ♦◊◊◊◊

  • 2 melanzane
  • passata di pomodoro
  • 1 mozzarella fior di latte
  • sale
  • origano
  • olio evo

P5010168 (FILEminimizer)2

Procedimento

Per prima cosa lavate ed asciugate le melanzane, tagliatele abbastanza spesse, poco meno di un centimetro, per la lunghezza, disponete le fette in un colapasta alternandole con sale fino, coprite con un piatto che vada a toccare le melanzane, aggiungete un peso sopra: un batticarne o simile e lasciate un’oretta che la verdura rilascia tutto l’amaro.

Trascorso il tempo risciacquate le fette, asciugatele e qui avete due strade: la prima è di grigliare e la seconda è di friggere, naturalmente quelle fritte avranno più sapore ma anche più grasse, a voi la scelta, io le ho grigliate usando la padella delle crepes.

Quando avrete terminato la prima cottura che sia grigliata o fritta dovete comporre la base della pizza su di un foglio di carta da forno adagiato sulla teglia. Incastrate le fette di melanzane fra di loro, distribuite un po’ di passata di pomodoro come si farebbe per una pizza normale.

Tagliate la mozzarella a dadini ed ponete sopra la passata, condite la pizza di melanzane con sale, origano ed olio di oliva extravergine.

Infornate a 200° per 20 minuti circa, servite ben calda, è deliziosa!

In alternativa alla pizza grande potete tagliare le fette di melanzana tonde, sempre alte uguali, e farcire ogni fetta. Così avrete le pizzette individuali, anche carine da vedere.

Seguite Allegria in cucina anche sui Social FacebookGoogle+TwitterPinterest e Instagram, grazie per i vostri like!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.