Pennette con asparagi e datterini

Pennette con asparagi e datteriniPennette con asparagi e datterini. Oggi ho preparato un primo piatto gustoso con la verdura di stagione: gli asparagi. E per questi veramente occorre sfruttare la staqionalità sia per la loro bontà ma anche per il bene del nostro portafoglio. Chi mi segue nella realizzazione delle pennette con asparagi e datterini?

PENNETTE CON ASPARAGI E DATTERINI

Ingredienti per 4 persone                Difficoltà    ♦◊◊◊◊

  • 400 g pennette integrali   
  • 150 g pomodori datterini
  • 1 mazzetto di asparagi
  • spicchio di aglio
  • olio di oliva
  • sale
  • basilico

P5150242 (FILEminimizer)2

Procedimento

Per le pennette agli asparagi e datterini ho scelto la pasta del tipo integrale ma è solo il mio pensiero, si adatta bene qualsiasi tipo di pasta corta.

Gli asparagi devono essere ben sodi, vanno spezzati con le mani, il punto di rottura è determinato proprio dalla pressione con le dita e l’ortaggio stesso. Con il pelapatate fate un giro molto leggero intorno agli asparagi, questo per evitare di avere delle sfilacciature antipatiche in cottura. Lavateli bene sotto l’acqua corrente. Tagliateli a pezzi non troppo piccoli lasciando da parte le punte perché sono più tenere.

Pulite lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare con poco olio di oliva. Unite i pezzetti di asparago (senza le punte) e lasciate cuocere 10/15 minuti, se occorre aggiungete poca acqua. Ora unite anche le punte e proseguite la cottura.

Proseguite la preparazione delle pennette con asparagi e datterini facendo cuocere la pasta, nel frattempo unite anche i pomodori, il basilico ed il sale. Quando la pasta è quasi cotta (al dente) prelevate dal condimento un piccolo quantitativo di asparagi, solo i tocchetti senza le punte. Sistemateli in un piccolo contenitore con dell’acqua di cottura della pasta, frullate il tutto e tenete da parte.

Scolate le pennette e fatele saltare nella padella unendo anche la porzione di asparagi frullati. Servite subito molto caldo.

Buon appetito con le pennette con asparagi e datterini!

Allegria in cucina vi aspetta su Facebook, Google+, Pinterest e Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.