Pasta e fagioli

Pasta e fagioli - Allegria in cucinaOggi marito in cucina col suo cavallo di battaglia: la sua speciale pasta e fagioli. Piace a tutti in famiglia, solitamente le minestre non sono molto presenti nella nostra cucina ma questa ricetta fa eccezione. Seguitela!

Ingredienti per la pasta e fagioli per 4 persone:

  • fagioli cannellini in scatola
  • 200 gr pasta tipo ditali rigati
  • 3 patate medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio d’oliva
  • foglie di basilico
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • sale

P7300566 (FILEminimizer)2

Procedimento:

Naturalmente faccio prima una premessa riguardo i fagioli, noi abbiamo usato quelli in scatola ma se volete utilizzare quelli secchi, ammollati una notte e poi fatti cuocere questo piatto avrà certamente un sapore più intenso ed anche più buono.

In una pentola capace versate due cucchiai di olio d’oliva unite lo spicchio d’aglio e le foglie di basilico, fate rosolare, poi togliete l’aglio.

Continuate a preparare la pasta e fagioli aggiungendo la passata di pomodoro e due o tre tazze di acqua fredda, a seconda se la si vuole più o meno liquida.

Portate ad ebollizione ed aggiungete le patate tagliate a tocchetti e i fagioli cannellini scolati dal liquido di conservazione e sciacquati sotto l’acqua corrente.

Salate e continuate la cottura per 15 minuti. Versate la pasta mescolando spesso perchè tende ad attaccare al fondo. Fate cuocere e la vostra pasta e fagioli è pronta.

Il mio gusto personale è avere una pasta e fagioli un pochino più cremosa ed ecco il mio consiglio: Prima di aggiungere la pasta inserire nella pentola il mixer ad immersione azionandolo per non più di due o tre volte e per poco tempo, così gli ingredienti rimangono abbastanza integri ma passando un po’ di fagioli e patate renderà la minestra cremosa ed invitante. Potete servire la minestra con dei crostini di pane abbrustolito in forno, magari per terminare un pezzo di pane avanzato del giorno prima, arte del riciclo!

P5220763 (FILEminimizer) P5220765 (FILEminimizer) P5220771 (FILEminimizer)

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.