Panna cotta con salsa alle fragole

Per gli ospiti che avrò a cena stasera ho preparato la panna cotta con salsa alle fragole, un dessert fresco e gustoso. E’ un dolce veloce da realizzare, ho seguito la ricetta di Giallo Zafferano, con pochi ingredienti potremo assaporare un fine pasto bello da vedere soprattutto buono. Ecco il procedimento.

PANNA COTTA CON SALSA ALLE FRAGOLE

Ingredienti per 4 persone        Difficoltà    ♦♦◊◊◊

  • 500 ml panna fresca
  • 150 g zucchero a velo
  • 6 g colla di pesce
  • 1 baccello di vaniglia

Per la salsa

  • 300 g fragole fresche mature
  • 50 g zucchero a velo
  • il succo di un limone

Panna cotta

Procedimento

Prima di tutto mettete a mollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce.

In una pentola versate la panna fresca, unite lo zucchero a velo e la vaniglia, sia i semi che trovate all’interno sia il baccello esterno.

A fuoco basso fate sciogliere lo zucchero senza portare al bollore ma il composto deve essere caldo. A questo punto aggiungete la colla di pesce strizzata, rimettendo ancora sul fuoco molto basso per pochi minuti, non deve bollire.

Filtrate il tutto e versatelo nello stampo bagnato con poca acqua. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero meglio se per una notte intera o almeno 7 o 8 ore.

Proseguite con la preparazione della panna cotta occupandovi delle fragole. Naturalmente questa operazione la farete prima di servire il dolce, chi lo desidera può scegliere i lamponi o altri frutti.

Lavate velocemente le fragole, tagliatele a pezzetti e ponetele in un padellino antiaderente. Unite lo zucchero a velo ed il succo di un limone. Fate addensare ma non troppo, trasferite in una ciotola e fate raffreddare.

Sformate la panna cotta e guarnite con una colata di salsa alle fragole, che non sarà troppo liquida ma della giusta consistenza avendo lasciato la frutta a pezzetti.

Buon appetito!

Allegria in cucina vi aspetta su Facebook, Google+, Pinterest e Twitter, grazie per i vostri “mi piace” 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.