Minestra di farro e verdure

Nelle serate d’autunno perché non riscaldarci con una bella minestra di farro e verdure? Dedichiamo un’ora al nostro primo piatto e vedrete come piacerà alla vostra famiglia, che tra l’altro mentre cuoce possiamo dedicarci al secondo o altro. Provatela!

MINESTRA DI FARRO E VERDURE

Ingredienti per 4 persone                 Difficoltà   ♦◊◊◊◊

  • 2 patate
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • una manciata di piselli surgelati
  • 100 g lenticchie
  • 200 g farro perlato
  • sale, olio evo

PA170396 (FILEminimizer)2

Procedimento

Nella foto vedete anche i ceci, ne avevo pochi avanzati e li ho aggiunti, ma si possono inserire tranquillamente nella ricetta. Se vi piace una minestra più saporita, di conseguenza più calorica potete far soffriggere la cipolla con poco olio e poi aggiungere tutte le altre verdure e legumi. Nel mio caso non ho soffritto ma il risultato è stato ottimo ugualmente e più leggero.

Per prima cosa pelate le patate, le carote e la cipolla. Pulite la costa di sedano quindi tagliate tutto a pezzetti. Per quanto riguarda i legumi i piselli sono surgelati (molto comodi) io li preferisco a quelli in scatola e cuociono in tempi brevi. Se si parla di fagioli o ceci secchi naturalmente vanno lasciati in acqua per 12 ore prima di farli cuocere. Per le lenticchie non occorre l’ammollo. Regolatevi di conseguenza per realizzare un’ottima minestra di farro e verdure.

Tornando alla ricetta mettete tutte le verdure in una pentola piuttosto alta, aggiungete dell’acqua fredda e fate cuocere per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo, prima di unire il farro, con il frullatore ad immersione frullate per pochissimi secondi, così da rendere la minestra di farro e verdure più cremosa. Versate il farro e fate cuocere per il tempo necessario, regolando di sale.

Un piccolo consiglio se avete poco tempo, invece di aspettare i 30 minuti prima di frullare ed aggiungere il farro, prelevate dalla pentola una piccola quantità di acqua e verdure e fatela cuocere a parte. Unite il farro dopo 15-20 minuti proseguendo la cottura.

Allo stesso tempo cuocerà anche la parte tolta che poi frullerete tutta. A questo punto unite le due parti, otterrete così la minestra cremosa in meno di un’ora.

Condite con un filo di olio a crudo ed accompagnatela con fette di pane.

Se vi piace la ricetta seguitemi anche su Facebook, Allegria in cucina!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.