Lasagne di coste

Lasagne di coste. Questo piatto nasce da un’idea di mio marito, avendo acquistato della bietola bellissima con delle coste grandi e carnose. Così le abbiamo usate al posto della normale sfoglia di pasta per una lasagna, solo lessate con un ripieno molto semplice utilizzando la chioma verde della bietola con la ricotta. E come una vera lasagna ho completato il piatto con la besciamella, mezz’ora di forno ed ecco pronta la lasagna di coste.

LASAGNE DI COSTE

Lasagne di coste

Ingredienti per 4 persone                  Difficoltà       minima

  • 2 kg bietole con costa grande
  • 500 g ricotta
  • 500 ml latte – 35 g burro – 35 g farina per besciamella
  • sale
  • noce moscata
  • grana facoltativo

Procedimento

Pulite le bietole dividendo la parte verde dalla parte bianca, lavatele e scolatele.

Fatele bollire l’acqua in una capace pentola e cuocere le coste che avrete lasciato lunghe dai 10 ai 20 cm, scolatele croccanti facendole asciugare il più possibile.

Nella stessa acqua versate la parte verde, ci vorrà meno tempo, poi scolate strizzando via l’acqua.

Mentre la verdura raffredda preparate la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro, poi unite la farina facendo tostare bene per alcuni minuti. Versate questo composto (roux) in un tegame con il latte caldo, proseguite la cottura della besciamella continuando a rimestare per dieci minuti.

Tritate le bietole verdi raccogliendole in una ciotola, unite la ricotta, sale e noce moscata, se vi piace anche del grana. Mescolate bene tutto.

Distribuite sul fondo della teglia uno strato di besciamella. Sistemate uno strato di coste e poi metà del composto con la ricotta.

Unite qualche cucchiaiata di besciamella e di nuovo fate uno strato di coste e poi l’altra metà del composto.

Terminate con le coste, coprite il tutto con la besciamella. Infornate a 200° per mezz’ora circa facendo gratinare bene la superficie e buon appetito con le lasagne di coste.

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Lasagne di coste

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.