Homemade buffet – Racconti e consigli

Homemade buffet - Allegria in cucinaHomemade buffet. In questo racconto troverete dei piccoli consigli per creare con le vostre mani un buffet ricco di portate dal salato al dolce. In effetti quello che vedrete nelle foto è stato realizzato nello scorso fine settimana in occasione della festa di laurea di mia figlia. Per questa occasione non abbiamo lasciato nulla al caso, ma tutto studiato nei minimi particolari, la nostra avventura è iniziata a fine gennaio, due mesi intensi anche per ottimizzare più possibile la spesa, occorre un pochino di tempo per verificare che lo stesso prodotto si trovi ad un prezzo accessibile. Quindi confrontare in più negozi, lo dico perché in effetti abbiamo scoperto in più occasioni lo stesso oggetto con una differenza anche di tre euro (sto parlando della stessa marca di piatti, bicchieri in plastica). Buona lettura a tutti!

P3300003 (FILEminimizer)

HOMEMADE BUFFET

Per prima cosa abbiamo pensato a grandi linee sul numero delle persone da invitare, da qui la scelta di cercare un ambiente dove svolgere la festa, non troppo lontano da casa. In questa zona ci sono dei circoli che mettono a disposizione delle stanze ben conservate e complete di tavoli e tavolini, con facoltà di poter usare una piastra o un piccolo forno. Da qui sono partite tutte le idee per creare il nostro piccolo capolavoro, scegliendo un filo conduttore da seguire, nel nostro caso il colore rosso, coordinando bene tutto, dai piatti, bicchieri, posate alle tovaglie e alle gonne dei tavoli. Il tavolo della torta è stato impreziosito pieghettando la carta. Non potevano mancare dei fiori, ho preparato due composizioni più grandi per il tavolo del salato e cinque più piccole per i tavoli. Il nostro homemade buffet prevedeva un luogo dove le persone potessero stare tranquillamente seduti.

E’ giunto il momento di stilare un menù, naturalmente nel corso del tempo è stato modificato, preferendo prodotti di stagione e che non prevedessero una lunga preparazione. Alcune preparazioni sono state surgelate e cotte la mattina della festa, così abbiamo curato parecchio l’estetica avendole realizzate con calma, tipo le girelle di pasta sfoglia (naturalmente sfoglia casalinga) in quattro gusti diversi; le caramelle ripiene di olive, wurstel, carciofi e patate, prosciutto cotto. Panini da 25 g ciascuno impastati la sera prima e cotti alla mattina, profumati e fragranti farciti con affettati ma anche con pomodoro e mozzarella.

Poteva mancare un bicchierino? Ma certo che no! Abbiamo scelto una crema al prosciutto cotto e noci accompagnata da uno stecco di croccante di pancarré. Completando con un insalata di farro con verdure ed un riso alla cantonese. Mia figlia ha preparato un cupcake salato carino da vedere ma ottimo da gustare. E dulcis in fundo…. un’idea bizzarra della laureata: una fresca insalatina servita nel collo di una bottiglia di plastica!

Per completare, un tavolo “fai da te” per crostini, uno al fegato ed uno ai pomodori crudi.

Il nostro homemade buffet comprende un tavolo pieno di dolci, crostate tagliate a pezzetti e sistemate in pirottini, bignè crema e cioccolato (fatti in casa), tartellette alla crema e frutta, una bella zuppiera piena di macedonia che ci sta proprio bene per dividere il salato dal dolce.

L’unica trasgressione dal nostro “fatto in casa” è stata la torta, acquistata per l’occasione e realizzata su disegno fatto dalla festeggiata.

E’ stata una festa magnifica, tutti soddisfatti e contenti, il lavoro è stato parecchio ma quando c’è la soddisfazione….

Il racconto per un homemade buffet è terminato, vi aspetto su Facebook con Allegria in cucina, Pinterest, Google+ e Twitter, Grazie!

P3300002 (FILEminimizer) P3300007 (FILEminimizer) P3300009 (FILEminimizer) P3300010 (FILEminimizer) P3300011 (FILEminimizer) P3300012 (FILEminimizer) P3300014 (FILEminimizer) P3300016 (FILEminimizer) P3300018 (FILEminimizer) P3300021 (FILEminimizer) P3300022 (FILEminimizer) P3300023 (FILEminimizer)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.