Gnocchi di patate alle zucchine

Con le patate bianche del Casentino ho preparato gli gnocchi di patate alle zucchine, delicati e gustosi. Occorre poco tempo per realizzare questo piatto, basta quale piccolo accorgimento e vedrete come saranno contenti a tavola. Sono stati conditi con le zucchine, cotte in due modi per esaltarne il sapore e per avere la parte leggermente croccante in un contesto morbido. La zucchina è ricca di acqua e vitamine e fornisce poche calorie. Allora tutti in cucina!

GNOCCHI DI PATATE ALLE ZUCCHINE

Gnocchi di patate alle zucchine

Ingredienti per 4 persone     Difficoltà     ♦♦◊

  • 800 g patate a pasta bianca
  • 1 uovo
  • sale
  • 4 zucchine piccole
  • olio extra vergine

Procedimento

Per iniziare consiglio di scegliere la zucchina verde chiaro, molto più saporita di quella del tipo verde scuro, più grande e più acquosa.

Lavate molto bene le patate e fatele bollire in acqua per una ventina di minuti circa, per velocizzare ho usato la pentola a pressione, per 10 minuti dopo il fischio.

Nel frattempo preparate il condimento. Lavate le zucchine, tagliatele a pezzetti e fatele cuocere con poca acqua, sino a che siano tenere. Passatele al mixer.

Usando la solita padella fate cuocere le altre due zucchine con due cucchiai di olio di oliva. tagliate prima per lungo in tre pezze, poi ogni pezzo in tre e poi per l’altro senso, avrete ottenuto una dadolata di zucchine. Pochi minuti di cottura poi unite anche le zucchine passate, salate.

Scolate le patate e palatele calde, passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la polpa direttamente sulla spianatoia.

Allargate il tutto e lasciate le patate raffreddare per una decina di minuti. Rompete un uovo e salate, unendo poca farina, cercate di creare un impasto velocemente, che sia amalgamato. Tagliate a fette e con ogni pezzo create un cilindro lungo, che poi taglierete a pezzetti.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando verranno a galla scolateli con un ramaiolo e passateli nella padella ad insaporire con il condimento.

Ecco pronti gli gnocchi di patate alle zucchine.

Seguite Allegria in cucina anche sui Social FacebookGoogle+TwitterPinterest e Instagram, grazie per i vostri like!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.