Gnocchi ai carciofi

Che buoni che sono gli gnocchi ai carciofi! Semplici gnocchi di patate, ho usato quelle bianche farinose del Casentino, impastati delicatamente con poca farina ed un uovo. Il condimento è leggero con i carciofi e poco olio. Il segreto per la buona riuscita dei gnocchi è usare delle patate non novelle, a pasta bianca che contengono meno acqua, mentre quelle novelle ne hanno di più, rischiando di compromettere tutto l’impasto. Ma vediamo insieme i passaggi.

GNOCCHI AI CARCIOFI

Gnocchi ai carciofi

Ingredienti per 4 persone                 Difficoltà   ♦◊◊

  • 1 kg patate
  • 2 carciofi
  • sale
  • poco olio di oliva
  • spicchio di aglio

Procedimento

Per la preparazione degli gnocchi qui trovate la ricetta.

Togliete le foglie esterne ai carciofi e pelate i gambi se li avete. Mettete in acqua e limone i cuori, mentre tagliate le punte alle foglie tolte, una ad una. Fate lessare queste foglie con i gambi, la pentola a pressione è perfetta per questa operazione. Se non l’avete usate la pentola normale ma ci vorrà più tempo.

Quando le foglie saranno tenere scolatele e con molta pazienza passatele al passaverdura. Raccoglierete un passato semi liquido che vi servirà per insaporire gli gnocchi ai carciofi.

Preparate il condimento. In una padella ponete i cuori di carciofo tagliati a fettine sottili con due cucchiai di olio di oliva e lo spicchio di aglio, salate e portate a cottura.

Fate bollire l’acqua per cuocere gli gnocchi, quando verranno a galla saranno pronti. Unite ai carciofi anche il passato aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi.

Saltate gli gnocchi e serviteli caldi, se vi piace aggiungete del grana.

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.