Frittata alle coste

Frittata alle coste. Adoro la bietola sia quella piccola da taglio che quella in grandi cespi, con i gambi belli corposi. Questi gambi poi lessati solitamente li preparo impanati, passati nell’uovo e poi nel pangrattato, friggendoli nell’olio di semi. Recentemente ne ho avanzati lessati e fritti li avevo già fatti, come come consumarli al meglio? Su consiglio di mio marito li ho impiegati in una buona e ricca frittata, che di solito si presta bene come svuota frigo. Spesso ci ritroviamo qualche fetta di insaccato da terminare e la frittata è un modo di utilizzare veramente di tutto, senza buttare nulla.

La bietola contiene le Vitamine C – A – K, oltre che i sali minerali quali calcio, sodio, potassio, ferro, manganese e fosforo, molto importanti per la nostra salute.

FRITTATA ALLE COSTE

Frittata alle coste

Ingredienti per 4 persone                      Difficoltà    minima

  • 4 uova
  • 200 g coste lessate
  • 2 cucchiai olio di oliva
  • sale
  • pepe facoltativo

Procedimento

Tagliuzzate i gambi delle coste lessate e raccoglietele in una ciotola, unite le uova, un pizzco di sale e poi quello che volete, del grana o prosciutto cotto oppure del prezzemolo. Nel mio caso non metto formaggi per mio gusto personale.

Scaldate due cucchiai di olio di oliva in una padella antiaderente, versate tutto il composto sbattuto ed amalgamato.

Fate cuocere la frittata alle coste prima da un lato e poi da”altro. Servitela calda o tiepida, in questo modo avrete un gustoso secondo piatto utilizzando anche degli ingredienti non proprio freschissimi.

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.