Focaccia ripiena di verdure

Focaccia ripiena di verdure. E dopo aver preparato diverse portate mi sono ritrovata con parecchie foglie esterne e gambi di carciofo, qualche carota, una zucchina; una piccola testa di radicchio rosso. Su idea di mia figlia ho realizzato una focaccia ripiena di verdure, così abbiamo svuotato il frigorifero. Inutile dire che ci si può aggiungere anche degli affettati o del formaggio ma nel mio caso solo verdura. Vediamo come.

FOCACCIA RIPIENA DI VERDURE

Ingredienti per 4 persone              Difficoltà  ♦♦◊◊◊

Per la pasta

  • 1 kg farina 0
  • 12 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 700 ml circa di acqua tiepida
  • 2 patate lessate e schiacciate
  • sale
  • olio di oliva o evo

Per la farcitura

  • verdure miste a piacere

Focaccia ripiena di verdure

Procedimento

Per la focaccia ripiena di verdure si inizia a preparare la pasta perché deve lievitare. In una ciotola capiente versare l’acqua tiepida e il lievito di birra, scioglietelo, aggiungete lo zucchero, 3 cucchiai di olio, metà farina, le patate lessate e schiacciate anche solo con un forchetta. Unite il sale, il resto della farina e impastate aggiungendo altra farina si occorre. Deve risultare un impasto morbido, spennellate con poco olio e mettetelo a lievitare fino al raddoppio lontano da correnti d’aria, l’ideale nel forno spento magari con la luce accesa ma va bene anche a luce spenta.

Nel frattempo occupatevi delle verdure, tagliatele a quadrotti e fatele cuocere velocemente con cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio che poi toglierete. Nel caso di foglie di carciofi, fate bollire le foglie in pentola a pressione, tagliando prima tutte le punte con le spine, passatele al passaverdura ed unite la purea che avrete ottenuto alle altre verdure.

Tornando alla focaccia ripiena di verdure, ungete una teglia da forno di circa 30×40 centimetri, stendete circa la metà della pasta sistemandola con le mani. Distribuite le verdure che avrete salato e pepato. Chiudete con altra pasta sigillando bene i bordi. Praticate dei buchi, salate la superficie, spennellatela con poco olio e acqua.

Infornate a 220° per 20-30 minuti e buon appetito con la focaccia ripiena di verdure.

Allegria in cucina vi aspetta su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.