Focaccia con pancetta

Focaccia con pancetta. Nella nostra famiglia dedichiamo una sera la settimana alla pizza e simili. Solitamente prepariamo l’impasto e poi stendiamo la pasta lievitata nelle teglie foderate di carta forno, e quasi sempre destiniamo una teglia per la focaccia. L’altra settimana abbiamo realizzato la focaccia con pancetta, piccoli dadini infilati nell’impasto morbido. Una versione “purgata” dei “ciccioli” molto più grassi. I ciccioli si ottengono dal grasso del maiale, viene fatto con un procedimento lungo e sono ipercalorici. Nei negozi de fornai toscani si trova la “schiacciata con i ciccioli”, sempre pronta ogni giorno.

FOCACCIA CON PANCETTA

Focaccia con pancetta

Ingredienti per 4 persone     Difficoltà   ♦◊◊

  • 500 g farina W350
  • 10 g lievito di birra fresco
  • sale fino
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 300 ml acqua tiepida
  • cubetti di pancetta dolce

Procedimento

I passaggi di questa ricetta sono veramente pochi ma la bontà della focaccia con pancetta è davvero tanta.

In una ciotola anche in plastica, versate l’acqua tiepida, sciogliete il lievito di birra, unite l’olio di oliva e poco alla volta la farina; per ultima salate l’impasto.

Lavorate con le mani finché avrete una palla abbastanza liscia. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare anche un paio d’ore. Solitamente l’impasto lo preparo dopo pranzo e la focaccia per la cena.

Circa un’ora prima di preparare la focaccia stendere l’impasto nella teglia. Se volete un risultato più croccante e biscottato ungete leggermente la carta forno.

Distribuite sulla superficie i dadini di pancetta, salate e ungete con l’olio di oliva massaggiando con le mani. Fate lievitare ancora un’ora ponendo la teglia nel forno spento, al riparo da correnti d’aria.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione infornate a 220° per una ventina di minuti controllando la cottura, la focaccia con pancetta è pronta per essere gustata!

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

P3010092 (FILEminimizer)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.