Crocchette di patate e salsiccia

Crocchette di patate e salsicciaCrocchette di patate e salsiccia. A prima vista questa ricetta sembra più invernale che estiva, la salsiccia, i funghi…. secondo me le crocchette sono buone sempre. Adatte ad un buffet rustico, come antipasto o cena in piedi, e perché no, mentre si guarda la partita dei Mondiali. Sono saporite e si preparano con un po’ di anticipo, basterà friggerle al momento opportuno, sono buone anche tiepide. Vediamo il procedimento.

CROCCHETTE DI PATATE E SALSICCIA

Ingredienti per 6 persone                  Difficoltà   ♦◊◊◊◊

  • 750 g patate
  • 200 g salsiccia sbriciolata
  • 50 g funghi champignons
  • 50 g grana (facoltativo)
  • 50 g burro
  • 1 uovo
  • sale
  • noce moscata
  • farina
  • olio di semi di arachide

P6160429 (FILEminimizer)2

Procedimento

Per la preparazione delle crocchette di patate e salsiccia lessate le patate per 20 minuti circa in acqua leggermente salata, passatele allo schiacciapatate, facendo uscire l’acqua in eccedenza: fate una leggera pressione con lo schiacciapatate senza andare subito a fondo, vedrete quanta acqua esce. raccogliete le patate in una casseruola.

In una padella fate rosolare per un paio di minuti i funghi champignons lavati e tritati, unite la salsiccia sbriciolata e cuocete per alcuni minuti. Se volete potete sfumare con del vino bianco.

Procedendo con la ricetta delle crocchette di patate e salsiccia, mettete sul fuoco la casseruola contenente le patate, aggiungete il burro, il sale e la noce moscata. Mescolate per alcuni minuti. Togliete dal fuoco ed unite il grana e  l’uovo, dovrà risultare un purè soffice e sodo.

Trasferite questo impasto sulla spianatoia aiutandovi con poca farina formate dei salami. Tagliate un pezzetto, fatevi un incavo e inserite un pochino di salsiccia e funghi, chiudete e date la forma rotonda alle crocchette.

Scaldate l’olio di semi di arachide, profondo, prendendo un pentolino stretto così consumate meno olio, friggete le crocchette che avrete passato nella farina per alcuni minuti e saranno pronte!

La ricetta delle crocchette di patate e salsiccia l’ho trovata nelle pagine di Telesette, un settimanale che parla di Tv con inserti di cucina.

Allegria in cucina vi aspetta anche su Facebook, Google+, Pinterest e Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.