Cestini di cioccolato fondente

Cestini di cioccolato fondente. Cioccolato… sentite come suona bene, solo a dire la parola viene l’acquolina in bocca… In questa ricetta ci sono pochi elementi, in fondo si tratta di crema pasticcera all’interno di un guscio di cioccolato che messi insieme danno vita ad una semplice bontà, Vi ho incuriosito abbastanza? Una piccola idea per la festa della mamma, non deve essere per forza una torta, la stupirete anche con i cestini di cioccolato fondente! Qui di seguito trovate il procedimento.

CESTINI DI CIOCCOLATO FONDENTE

Cestini di cioccolato fondente

Ingredienti per 6/8 persone     ♦◊◊

  • 200 g cioccolato fondente superiore al 60%
  • 2 tuorli
  • 50 g zucchero
  • 30 g farina
  • buccia di limone
  • una piccola noce di burro
  • 1 cucchiaino di Marsala
  • 100 ml panna fresca
  • pirottini di carta

Procedimento

Ponete una casseruola non troppo grande con dell’acqua sul fuoco e portate ad ebollizione. Spegnete e inserire un altro pentolino dentro a questo, il classico bagno maria. Lasciate sciogliere il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente. Lasciatelo per cinque minuti, controllate spesso se toccarlo, solo quando vi accorgete che si sarà sciolto allora mescolatelo poco.

Praticamente i pirottini di carta ci serviranno da stampo. Con un pennello passate il cioccolato fuso in ogni pirottino  cercando di coprire tutta la superficie. Sistemateli su di un vassoio e ponete in frigorifero a rassodare.

Questa operazione va ripetuta almeno un’altra volta dopo che il cioccolato si sarà rassodato, poi rimettete il vassoio in frigorifero.

Tra una passata e l’altra preparate la crema pasticcera per i vostri cestini di cioccolato fondente. Lavorate i tuorli con lo zucchero poi unite la farina. Scaldate il latte con una buccia di limone non trattato. Versate a filo il latte nel composto di uova mescolando e ponete sul fuoco per far rapprendere la crema.

Terminato questo passaggio mescolate la crema unendo una piccola noce di burro ed il Marsala, se i pasticcini sono destinati ai bambini non mettete il liquore, lasciate raffreddare.

Montate la panna non proprio ferma ed unitela alla crema ormai raffreddata.

Con molta pazienza togliete il pirottino di carta al cioccolato ormai indurito, avrete così i cestini pronti. Riempiteli con la crema, decorate con cioccolato fuso usando un cornetto di carta, voilà, i cestini di cioccolato fondente sono pronti!

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.