Cantuccini di Prato – Variazione sul tema

Cantuccini di Prato. Ho scelto questo tipo di dolce da regalare a due amiche di mia figlia, Aurora e Azzurra. Recentemente sono state ospiti nella nostra casa ed ora che hanno terminato il loro periodo all’Università di Bologna torneranno nella loro patria, in Cina. E cosa non preparare se non i cantuccini di Prato per rappresentarci al meglio? Spero sia di loro gradimento e soprattutto auguro a loro di far tesoro del bagaglio culturale che in queste sei mesi di permanenza in Italia/Europa avranno arricchito.

Come avrete già capito sarebbe stato tutto troppo semplice preparare solo un tipo di biscotti…

CANTUCCINI DI PRATO

Ingredienti                      Difficoltà   ♦◊◊

  • 250 g farina 00
  • 140 g zucchero
  • 50 g burro
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 125 g mandorle
  • 2 g lievito per dolci in polvere
  • pizzico di sale
  • buccia di limone (per quelli classici)
  • bustina di vanillina (per quelli al cacao o con gocce)
  • 20 g cacao amaro (per quelli al cacao e mandorla)
  • 80 g gocce di cioccolato fondente (per quelli alle gocce)

Cantuccini di Prato

Procedimento

Mi auguro di essermi spiegata bene con le dosi, visto che i tipi di cantuccini di Prato sono tre. La mia ricetta di casa prevedeva l’uso di troppe uova così ho preferito scegliere quella di Giallo Zafferano dimezzando le dosi.

Fate tostare le mandorle nella leccarda del forno a 190° per 10/15 minuti senza bruciarle.

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova, il tuorlo e lo zucchero finché il composto non diventi gonfio e spumoso. Aggiungete il burro fuso, il pizzico di sale, l’aroma, il limone o la vanillina. Per ultimo la farina con il lievito setacciati. Impastate il tutto con le mani, unite le mandorle o le gocce di cioccolato o se volete potete usare anche le nocciole.

Con l’impasto formate dei salami non troppo alti, meglio farne uno in più altrimenti vi risulteranno grandicelli (come è successo a me), adagiateli sopra una teglia con carta da forno. Spennellate i cantuccini di Prato con dell’uovo sbattuto e infornate a 190° per 10/15 minuti.

Levateli dal forno e ancora caldi tagliateli in senso obliquo. Rimetteteli nella teglia e fate biscottare ulteriormente tutti i pezzi di biscotto a 170° per 10 minuti.

Per la versione al cacao quest’ultimo si aggiunge subito dopo le uova. Se desiderate potete scegliere di preparare un solo tipo di cantuccio, io ho dato solo delle idee.

Ora gustatevi i cantuccini di Prato accompagnati da un buon Vin Santo.

Allegria in cucina è su Facebook, cliccate mi piace e sarete sempre informati sulle ricette, grazie!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.