Bignolini alla crema – variopinti per carnevale

Bignolini alla crema - Allegria in cucinaSu suggerimento di mia figlia ho preparato i bignolini alla crema in versione carnevalesca. In realtà questa ricetta spiega in modo semplice con si realizza la pasta choux e di conseguenza dei bignè alla crema pasticcera ma oggi li ho decorati con glasse colorate, giusto per il periodo. Pochi accorgimenti per vedere una meraviglia cuocere nel forno per ottenere un risultato superlativo. Allora forza, tutti a cucinare!

BIGNOLINI ALLA CREMA

Ingredienti per 40 bignolini medio grandi

  • 250 ml acqua
  • 100 g burro
  • 150 g farina
  • 4 uova medie
  • un pizzico di sale

Per la crema pasticcera

  • 4 tuorli
  • 100 g zucchero
  • 60 g farina
  • 500 ml latte

Per la decorazione

  • zucchero a velo
  • coloranti alimentari

P3010216 (FILEminimizer)2

Procedimento

Tagliate il burro a pezzetti. In un pentolino versare l’acqua ed il burro, portare ad ebollizione e far sì che il burro si sciolga tutto. Quando bolle togliere la pentola dal fuoco ed unire la farina in un colpo solo. Mescolare con una piccola frusta vedrete che non si formeranno grumi. Ora prendete un mestolo di legno, rimettete la pentola sul fuoco medio e far asciugare la pasta stendendola anche ai lati, così si asciugherà prima e da tutte le parti.

Questa operazione va fatta con cura per la buona riuscita dei bignè. Saranno trascorsi 5 o 6 minuti trasferite il composto in una ciotola capiente a raffreddare.

Nel frattempo occupatevi della crema pasticcera, se volete tutti i passaggi leggete qui, altrimenti fate bollire il latte con le scorze di limone. Lavorate i tuorli con lo zucchero, unite la farina. Amalgamate il composto con il latte caldo e fate addensare. Fate raffreddare bene anche la crema.

Proseguendo con i bignolini alla crema, riprendete l’impasto dei bignè e lavorate con un cucchiaio aggiungendo un uovo alla volta. All’inizio il composto si presenta parecchio sodo e si dividerà, fate assorbire tutto l’uovo prima di aggiungerne un altro. Alla fine avrete una consistenza morbida ma non colante, quindi pensate bene prima di unire l’ultimo uovo. Ora date una vigorosa mescolata e vedrete che i bignè cresceranno molto bene.

Con un sac-à-poche fate i bignè, infornate a 190° per 20 minuti, poi abbassate a 170° per altri 10 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare.

Riempite i bignolini alla crema e divertitevi a decorarli con la glassa di zucchero a velo e dei coloranti alimentari per renderli allegri.

Se volete usate la ricetta per un dolce domenicale o per un buffet pieno di bignolini alla crema pasticcera o al cioccolato.

Allegria in cucina è su Facebook, Google+ e Twitter, aspetto i vostri “mi piace”, grazie 😉

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Bignolini alla crema – variopinti per carnevale”

    1. Hai un bel blog diverso dai soliti, complimenti. Ti ho aggiunto su Google+, ciao e grazie per il commento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.