Arista arrosto in crosta di pane

La ricetta dell’arista arrosto in crosta di pane è molto semplice. L’ho trovata tra i libri di testo dei miei figli e ieri l’ho realizzata. E’ un secondo piatto gustoso e saporito e ci farà fare bella figura in tavola.

ARISTA ARROSTO IN CROSTA DI PANE

Ingredienti per 6 persone              Difficoltà   ♦♦◊◊◊

  • un pezzo di arista di maiale di circa 700/800 gr
  • 3 spicchi di aglio
  • foglie di salvia e rosmarino
  • olio evo
  • sale
  • vino bianco o brandy per sfumare
  • una piccola quantità di pasta di pane già lievitata
  • 1 uovo

Arista arrosto

Procedimento

L’arista è una carne molto asciutta non avendo venuzze è magra, quindi va servita accompagnata da una salsa (fondo di cottura). Per darle più sapore praticate due o tre tagli sparsi ed inserite uno spicchio d’aglio ed alcune foglie di salvia e rosmarino. Legate in modo che resti un bel pezzo tutto unito.

Preparate l’arista arrosto facendola rosolare bene in ogni sua parte in un tegame con tre cucchiai di olio extra vergine di oliva. Quando sarà pronta sfumatela con del vino bianco o con del brandy, salate e pepate se vi piace. Unite un bicchiere di acqua o brodo e lasciate cuocere una mezz’ora abbondante.

Trascorso il tempo necessario lasciate intiepidire. Nel frattempo stendete la pasta di pane spessa mezzo centimetro. Riprendete l’arista e togliete lo spago, il rosmarino e la salvia. Sistematela in mezzo alla pasta di pane e chiudetela come per fare un pacchetto.

Per sigillare bene la pasta spennellate con l’uovo sbattuto. Se volete potete fare delle decorazioni sulla pasta. Spennellate con l’uovo tutta la superficie.

Infornate a 200° per 20/30 minuti, dovrà risultare dorata.

Mentre l’arista arrosto è in forno prelevate una tazzina del fondo di cottura della carne, unite un cucchiaio di farina (anche meno) e stemperatela. Versate questo composto al resto che avrete filtrato, aggiungete una tazzina di acqua e fate addensare la salsa. Per pochi minuti e poco prima di servire perchè tende a rassodare in fretta.

Tagliate l’arista con un coltello seghettato e servitela con la salsa preparata.

P6160263 (FILEminimizer) P6160267 (FILEminimizer)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.