Anatra all’arancia – Secondo Piatto

Se cercate un secondo piatto di carne delizioso e un po’ diverso, l’anatra all’arancia è quello che fa per voi. Ormai l’anatra si trova quasi tutto l’anno, non è solamente  una pietanza natalizia, se posso insistere, può far pensare ad un piatto grasso per via della sua pelle, ma vi assicuro la morbidezza nonostante la carne magra, provatela!

ANATRA ALL’ARANCIA

Ingredienti per 6 persone             Difficoltà   ♦♦◊

  • 1 anatra intera
  • 4 arance non trattate
  • sale
  • olio
  • poco burro
  • marsala, grappa o brandy per sfumare
  • brodo

Anatra all'arancia

Procedimento

Per prima cosa occupatevi dell’anatra, di solito la vendono completamente vuota o con il cuore, fiammeggiatela sul gas per alcuni minuti, così si toglieranno tutte quelle penne piccole sulla pelle. Lavatela bene sotto l’acqua corrente, asciugatela con carta da cucina.

Scegliete una casseruola che la possa contenere intera, salate l’interno.

Pelate al vivo due arance, inseritele intere all’interno dell’anatra.

Nella casseruola ponete una noce di burro con due cucchiai di olio di oliva, scaldate e sistemate l’anatra, lasciatela rosolare bene in ogni sua parte.

Quando è tutta rosolata sfumare con il liquore che vi piace di più, salate l’esterno, aggiungete del brodo caldo e lasciate cuocere per un’ora.

Se necessario proseguite ancora la cottura fino a che si dimostra morbida alla forchetta. Levatela dalla pentola, aggiungete al sugo il succo e la buccia tagliata fine di due arance.

Fate ridurre la salsa, tagliate l’anatra all’arancia a pezzi, distribuire la salsa sopra la carne e servite. Se vi piace potete cuocere delle cipolline con la salsa e servite come contorno.

Vi aspetto anche su Facebook – Allegria in cucina, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.