ZUCCOTTO AL LIMONE SENZA COTTURA

Lo zuccotto al limone senza cottura una ricetta semplicissima, golosa, cremosissima e veloce da preparare. D’estate nessuno ha voglia di accendere il forno e spesso nemmeno i fornelli ma la voglia di preparare una torta dolce e golosa c’è sempre e perché non provare questo zuccotto? Lo avevo già fatto con cacao e nutella (Ricetta QUI) e vi era piaciuto tantissimo e allora stavolta al limone! Vi ho detto che è velocissimo, che è senza cottura e golosissimo….che devo dirvi di più?
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ZUCCOTTO AL LIMONE SENZA COTTURA

ZUCCOTTO AL LIMONE SENZA COTTURA

Categoria: torte, dolci, ricette estive

Ingredienti per uno stampo da 20/22 circa:
per la base:
300 gr savoiardi
1 bicchiere di limoncello potete farlo in casa con la mia ricetta QUI
1 bicchiere di acqua
Se non volete fare la bagna alcolica potete guardare quelle analcoliche QUI
Per la farcitura:
500 gr panna da montare
250 gr philadelphia (potete farla in casa con la mia ricetta QUI)
60 gr zucchero a velo
1 limone
1 bicchierino di limoncello (potete sostituire con zucchero liquido

Procedimento per lo zuccotto al limone senza cottura:

Iniziate rivestendo completamente la ciotola che userete per lo zuccotto con pellicola trasparente. Mettete in una ciotola l’acqua e il limoncello per la bagna. Pucciate velocemente i savoiardi nell’acqua e limoncello e disponeteli uno vicino all’altro nella ciotola rivestita di pellicola. Montate la panna fredda di frigo e tenetela da parte. Mettete in una ciotola il Philadelphia e lo zucchero a velo. Unite la scorza grattugiata del limone e il suo succo e unite anche il limoncello. Mescolate e amalgamate tutto e per ultima unite anche la panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Mettete la crema al philadelphia al limone nella ciotola sulla base di biscotti e livellate la superficie. Bagnate gli ultimi savoiardi in acqua e limoncello e coprite interamente la crema. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettete in frigo per 1 ora circa o in freezer per 30 minuti. Tirate fuori lo zuccotto e servitelo sempre freddo.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA VELOCE

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
15 minuti

Tempo di cottura:
nessuno

Consigli:
 Se preferite utilizzare una crema più corposa per la farcitura potete usare la mia CREMA AL MASCARPONE AL LIMONE SENZA UOVA montate sempre la panna freddissima di frigo altrimenti non monterà bene. D’estate non è semplice riuscire a far montare perfettamente la panna, se non volete sbagliare potete utilizzare la panna da montare vegetale che si mantiene montata più a lungo e non rischia di smontarsi. Se ti pè piaciuta questa ricetta guarda anche lo ZUCCOTTO ALLA NUTELLA

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

 

6 commenti su “ZUCCOTTO AL LIMONE SENZA COTTURA

Lascia un commento