UOVA NEL PALLONE

Uova nel pallone Come mai questo nome così particolare? E’ molto semplice a dire il vero se siete amanti del calcio…il 4-3-2-1 è un modulo molto utilizzato per schierare i giocatori in campo (credo che per primo lo abbia usato Ancellotti) e se guarderete gli ingredienti di questa ricetta vedrete proprio che sono 4-3-2-1. E’ una ricetta semplicissima, velocissima, super economica e perfetta quando avete frigo e dispensa totalmente vuoti. Volete provarla anche voi?
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 300 gPatate
  • 200 gRicotta
  • 100 gScamorza (provola)
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Iniziate con il mettere le patate ancora con la buccia in una pentola con acqua fredda. Mettete a cuocere le patate e fatele cuocere fino a che saranno morbide.

  2. Schiacciate le patate grossolanamente con una forchetta e aggiungete il sale e la ricotta. Mescolate ma non benissimo, se tutto sarà meno amalgamato il risultato sarà molto più buono.

  3. Mettete in una padella antiaderente le patate e ricotta e fate cuocere a fuoco alto per qualche secondo in modo che sul fondo si formi una crosticina poi creare 4 buchi nel composto di patate e sgusciatevi dentro le uova regolando di sale e mettendo la scamorza dolce a pezzettini intorno al tuorlo delle uova.

  4. Chiudete con il coperchio e fate cuocere fino a che l’albume delle uova avrà iniziato a riprendersi e solidificare ma il tuorlo sarà rimasto cremoso.

  5. Servite le uova nel pallone direttamente dalla padella per non rischiare che si rompa il tuorlo.

  6. Se volete sapere tutto sulla cottura e la scelta delle uova leggete QUI. Potrebbero interessarti anche le UOVA IN PURGATORIO oppure le UOVA MATTE o anche le UOVA ALLA PIZZAIOLA.

VARIANTI

  1. Se bagnerete il coperchio di acqua prima di metterlo sopra alle uova il tuorlo rimarrà più cremoso e l’albume più soffice. Potete aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato. Potete sostituire la scamorza dolce con scamorza affumicata, con mozzarella tagliata a cubetti o altro formaggio il bello di queste uova è proprio che potete farle con quello che volete. Potete anche cuocere tutto in forno per 10 minuti a 200°.

Conservazione

Le uova nel pallone si conservano in frigo per due giorni circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “UOVA NEL PALLONE”

  1. ricetta appetitosa che cucinerò al più presto. grazie mille! p.s. io le patate le lessero’ al microonde seguendo la cottura copiata da internet, così sara’ piu’ veloce. daniela gandolfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.