TORTINE DELLE ROSE SOFFICI

Le tortine delle rose soffici sono una ricetta facile e golosa per preparare una merenda sana perfetta per bambini e grandi. Se volete potete anche farcirle con nutella o crema pasticcera, io avrei voluto farlo ma non ne ho avuto il tempo e ancora grazie che sono riuscita a fotografarle prima che Bb le divorasse tutte…da quando è a casa dall’asilo questa storia si sta ripetendo spesso.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
TORTINE DELLE ROSE SOFFICI

TORTINE DELLE ROSE SOFFICI

Categoria: dolci e torte

Ingredienti per 6 tortine dimensione degli stampini da muffin:
500 gr farina
120 gr burro
100 gr zucchero
150 ml latte
3 tuorli
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
per spennellare
50 gr zucchero a velo
1 albume
burro

Procedimento per fare le tortine delle rose soffici:

Scaldate leggermente il latte e sbriciolatevi dentro il lievito di birra. Mettete in una ciotola la farina mescolata con la vanillina e lo zucchero e unite piano piano il latte con il lievito mescolando. Unite anche i tuorli leggermente sbattuti con una forchetta e il burro morbido e impastate bene in modo da uniformare tutto fino a che non otterrete un impasto omogeneo. Matterellate la pasta su un piano infarinato in modo da formare un rettangolo e tagliatelo a metà. Poi tagliate delle strisce per il verso lungo di circa 4 dita di altezza. Fate fondere un pochino di burro e spennellate le strisce. Sbattete in una ciotola (con le fruste elettriche) l’albume insieme allo zucchero a velo e spalmatelo sulle strisce. Arrotolatele e mettetele all’interno degli stampini da muffin. Fte riposare le tortine per 40 minuti circa a temperatura ambiente o nel forno spento ma con la luce accesa per 20 minuti. Trascorso questo tempo infornate a 180° per 25/30 minuti circa. Fate raffreddare completamente le tortine delle rose soffici prima di servirle e se volete spolverizzatele con zucchero a velo.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti + lievitazione

Tempo di cottura: 30 minuti

Consigli: Con la stessa dose, se volete potete fare una torta grande, non fate cuocere le tortine per troppo tempo, l’interno delle pieghe deve rimanere umido. Se volete potete mettere sopra anche nutella o crema pasticcera o marmellata. Se in cottura dovessero colorire troppo potete coprirle con carta argentata. Matterellate la pasta abbastanza sottile prima di fare le strisce perché poi lieviterà sia fuori che dentro al forno e altrimenti rischierete che fuoriescano dagli stampini. (a me è successo con due…)

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.