TORTA PATATE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

La torta patate prosciutto e formaggio, la mia ricetta del super riciclo e del non voglio uscire da casa perché fa freddo…avete presente la misterybox di masterchef dove i concorrenti hanno una serie di ingredienti e devono usarli tutti per una ricetta? Ecco praticamente è quello che è successo a casa nostra con l’aggravante che avevo anche poco tempo e Bb che correva per tutta casa… poco male, è venuta buonissima e si prepara in poco tempo!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA PATATE PROSCIUTTO E FORMAGGIO
TORTA PATATE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

TORTA PATATE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Categoria: antipasti, secondi, torte salate

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia o brisee
3 patate
100 ml panna fresca o latte
200 gr groviera
200 gr prosciutto cotto
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
2 uova
pepe
sale
latte per spennellare

Procedimento:
Mettete le patate con la buccia in acqua fredda e fatele bollire fino a che risulteranno morbide. Se volete accelerare i tempi cuocetele nel microonde bucherellate con una forchetta per 6 minuti. Sbucciate le patate ancora da calde e schiacciatele con la forchetta. Tagliate il prosciutto cotto a listarelle sottili e unitelo alle patate schiacciate, alla panna (o latte), al parmigiano, le uova intere, sale e pepe e mescolate bene tutto. Per ultimo unite anche il groviera grattugiato e amalgamate bene il composto. Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una teglia e versate il composto all’interno livellando bene la superficie. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia all’interno creando il bordo, spennellatelo di latte e cuocete la torta patate prosciutto e formaggio in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa fino a che la pasta sfoglia risulterà cotta e dorata.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti + cottura delle patate

Consigli: se volete la pasta sfoglia più colorita invece che con il latte potete spennellare con uovo sbattuto. Non esagerate con il sale perché sia il parmigiano che il groviera sono già abbastanza saporiti.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.