TORTA PASTA GENOVESE

La torta o pasta genovese è molto simile al classico pan di spagna senza lievito ma diversa sia per la presenza del burro sia per la lievitazione che per il pan di spagna avviene in forno mentre per questa torta avviene mentre le uova montano insieme allo zucchero. Ha una consistenza morbidissima e sofficissima non si sbriciola quindi è davvero perfetta da farcire ma anche come torta da colazione o merenda spolverizzata di zucchero a velo è buonissima! Una cosa importante per far sì che la pasta genovese venga davvero perfetta è calcolare per ogni uovo messo (50 gr circa) 30 gr di zucchero e 25 di farina (io uso farina e fecola mischiate) e che il burro non sia mai più del 25% del peso dello zucchero. In questo modo potete decidere voi il diametro della teglia e verrà sempre perfetta.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA PASTA GENOVESE
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: teglia da 20/22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Farina 00
  • 25 g Fecola di patate
  • 150 g Zucchero
  • 35 g Burro
  • 5 Uova
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Fate bollire una pentola di acqua poi toglietela dal fuoco.

    Mettete le uova in una ciotola insieme allo zucchero e mettetela sopra alla pentola piena di acqua bollente in modo che si scaldi. Iniziate a montare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche in modo che diventi un composto spumoso e biancastro.

    Montatele molto bene poi toglietele da sopra alla pentola e continuate a sbatterle fino a che il composto si sarà raffreddato completamente.

  2. Mischiate in una ciotola la farina, la fecola, l’interno della stecca di vaniglia e il sale e setacciateli all’interno del composto di uova mescolando dal basso verso l’alto per fare in modo che non si smonti.

    Prendete qualche cucchiaiata di impasto e unitelo al burro fuso e raffreddato, quando sarà perfettamente amalgamato riunitelo al resto dell’impasto.

  3. Non mettetelo direttamente nella ciotola altrimenti si monterà. Imburrate e infarinate bene una teglia e versate il composto all’interno.

    Livellate la superficie e cuocete in forno preriscaldato e statico a 160° per 50 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.

    Toglietela dal forno e fatela raffreddare totalmente poi farcitela oppure spolverizzatela di zucchero a velo.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Ricordate che l’operazione di montare le uova a bagno maria non deve essere a temperatura troppo alta altrimenti le uova si cuoceranno e non verrà bene la torta.

    Potete non mettere la fecola e mettere solo tutta farina.

    Se volete cambiare la dimensione della teglia ricordate sempre le proporzioni che vi ho descritto all’inizio della ricetta.

    Non mettete mai il burro direttamente nella ciotola e soprattutto mai caldo ma sempre a temperatura ambiente.

    Potete utilizzare zucchero a velo nell’impasto della torta genovese invece che zucchero semolato.

    Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche il PANDISPAGNA CLASSICO oppure il PANDISPAGNA GIAPPONESE o anche il PANDISPAGNA AL CIOCCOLATO e anche la MOLLY CAKE.

Conservazione

La torta pasta genovese si conserva per due o tre giorni coperta da pellicola trasparente. Potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.