TORTA FARINA DI MAIS E RICOTTA

Torta farina di mais e ricotta una torta soffice, leggera e buonissima perfetta per la colazione o la merenda di tutta Bugi dovete sapere che tutti andiamo matti per il tea e ne beviamo quantità industriali a tutte le ore, ovviamente fa sempre piacere a tutti avere un bel pezzo di torta da mangiare insieme a una buona tazza di tea ma nessuna di noi ha voglia di mangiare dolci troppo pesanti quindi, con un avanzo di farina di mais che avevo da una ricetta precedente, ho deciso di preparare una torta con la farina di mais nell’impasto e la ricotta al posto del burro. Questa torta mais e ricotta è stata apprezzata da tutti, anzi da tutte, e non sono nemmeno riuscita a portarne un pezzetto da assaggiare a casa quindi mi toccherà sicuramente prepararne un’altra visto che a Simone piacciono tantissimo le torte da colazione. E a voi piacciono le torte da colazione? Volete provare a preparare insieme a me la torta di farina di mais e ricotta? Iniziamo subito con ingredienti e procedimento e poi fatemi sapere se vi è piaciuta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA FARINA DI MAIS E RICOTTA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 200 gricotta
  • 150 gfarina di mais
  • 150 gzucchero
  • 100 gfarina 00
  • 50 mlolio di semi
  • 3uova
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Strumenti

  • Teglia a cerniera da 22-24

Preparazione

  1. Mettete le uova intere in una ciotola insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche per qualche minuto fino a che diventeranno spumose e biancastre.

    Unite l’olio e continuate a montare.

    Unite la ricotta e mescolate poi unite tutte e due le farine e il lievito in polvere per dolci e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Prendete una teglia possibilmente con cerniera e oliatela oppure imburratela o usate la carta forno e versate il composto per la torta.

    Cuocete la torta di farina di mais e ricotta in forno preriscaldato ventilato a 170° per 50 minuti circa fino a che sarà cotta anche all’interno facendo la prova stecchino.

    Sfornate la torta mais e ricotta e lasciatela raffreddare completamente prima di spolverizzarla con zucchero a velo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete sostituire l’olio di semi con burro nelle dosi che troverete QUI.

    Io ho utilizzato delle uova di grandi dimensioni, se le userete piccole potete aumentare di dose.

    Se volete potete aggiungere aroma vaniglia o una bustina di vanillina.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la torta con farina di mais e ricotta forse potrebbero interessarvi l’AMOR POLENTA o anche la TORTA BRASILIANA oppure il BUSTRENGO.

Conservazione

La torta farina di mais e ricotta si conserva morbida avvolta nella pellicola trasparente per 3 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.