TORTA ARROTOLATA CREMA FRAGOLE

torta arrotolata crema fragole …Dopo l’esperienza super con la torta arrotolata zucchine prosciutto formaggio ho voluto provare a prepararne una dolce e volevo fosse anche bellissima quindi ho pensato che sarebbe stato bellissimo vedere al taglio la frutta sezionata. Ci ho provato e ho preparato la torta arrotolata crema fragole e oltre ad essere bellissima era davvero buonissima e semplice da preparare.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
TORTA ARROTOLATA CREMA FRAGOLE

TORTA ARROTOLATA CREMA FRAGOLE

Categoria: torte, bambini

Ingredienti per una tortiera da 20/22:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 cestino di fragole (se riuscite tutte di dimensioni simili)
1 noce di burro
zucchero semolato
crema pasticcera preparata con:
200 ml Latte
200 ml Panna fresca
6 tuorli
140 gr Zucchero
1 stecca di vaniglia
40 gr Farina

Procedimento:
Iniziate preparando la crema pasticcera che dovrà essere abbastanza consistente per questa ricetta, quasi solida. Mettete sul fuoco il latte, la panna e la stecca di vaniglia privata dei semi. Sbattete in una ciotola i tuorli , lo zucchero mischiato ai semini interni della stecca di vaniglia e un pizzico di sale, unite la farina e continuare a mescolare. Mettete il composto di uova nel latte caldo abbassando il fuoco e senza mescolare, lasciate cuocere finchè non si formeranno dei vulcani in superficie a questo punto con una frusta a mano rimescolate e lasciate cuocere ancora un minuto. Spegnete il fuoco e fatela raffreddare coperta da pellicola trasparente in modo da non far formare la pellicina sopra.
Tagliate la pasta sfoglia in 3 strisce in senso orizzontale. Lavate le fragole e togliete il picciolo.
IMG_4428Cercate di creare con la vostra crema che raffreddando sarà diventata molto densa, un cordolo all’interno di una striscia di sfoglia, mettete le fragole in riga, poi chiudete il rotolino di sfoglia premendo bene sul bordo in modo che si sigilli completamente.
TORTAROTOLOFRAGOLE1Procedete così per tutti e tre i rotoli poi mettete in un tegame un foglio di carta forno bagnato e strizzato in modo che aderisca bene ai bordi e mettete il primo rotolo sul perimetro della tortiera. Mettete anche il secondo rotolo e finite con il terzo.
tortarotolo3Spennellate la superficie con burro fuso e cospargetela zucchero semolato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
TORTA ARROTOLATA CREMA FRAGOLE - ALLACCIATE IL GREMBIULEDifficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Consigli: Fate in modo che siano chiusi bene altrimenti in cottura la pasta sfoglia gonfiando tenderà ad aprirsi. Potete sostituire le fragole con lamponi o mirtilli.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “TORTA ARROTOLATA CREMA FRAGOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.