TORTA 5 MINUTI

Torta 5 minuti una torta facile e sofficissima e come dice il nome….velocissima perchè ci metterete davvero 5 minuti a prepararla! Come ormai avete capito io adoro tutte le ricette iperveloci e facili e la torta 5 minuti è una delle mie preferite perchè è anche senza burro e senza olio…e che è senza sbattitori ve l’ho detto? Ormai la preparo spessissimo e visto che ha anche la ricotta al suo interno è davvero buona. In tanti mi avete chiesto per questa torta se si può diminuire un pochino lo zucchero. Diciamo di sì ma diciamo anche che questa torta è ben calibrata su questi ingredienti e se andrete a modificarli inevitabilmente la torta 5 minuti verrà un po’ meno buona. Potete anche farcirla se volete, con CREMA PASTICCERA oppure con NUTELLA o anche con MARMELLATA. Inoltre come per l’IMPASTO FURBO la torta dei 5 minuti è perfetta se volete aggiungere gocce di cioccolato o frutta secca (o qualsiasi altra cosa) perchè ha un impasto molto molto sodo e quello che aggiungerete non cadrà sul fondo. Pronti allora a preparare la torta dei 5 minuti? Leggete tutti gli ingredienti e iniziate a prepararla! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA 5 MINUTI
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35/45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: una teglia da 22 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 300 g Ricotta
  • 300 g Zucchero (potete diminuire fino a 200 g se farcirete la torta)
  • 1 uovo
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. L’unico accorgimento davvero importante per preparare la torta 5 minuti davvero perfetta è che tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente e non freddi di frigo.

  2. Iniziate la preparazione della torta 5 minuti mettendo la ricotta in una ciotola insieme allo zucchero e all’uovo e mescolate bene con un cucchiaio in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti insieme.

  3. Unite a questo punto tutta la farina (possibilmente setacciata in modo da non avere grumi) e il lievito in polvere per dolci.

  4. Mescolate inizialmente con un cucchiaio o con una spatola e, quando l’impasto inizierà a diventare molto molto sodo, se volete potete impastare anche con le mani.

  5. A questo punto se volete potete aggiungere gocce di cioccolato, frutta secca o qualsiasi altra cosa che preferite e che volete mettere, potete stare tranquilli che non cadrà sul fondo.

  6. Imburrate e infarinate uno stampo per torte con cerniera da 22 cm (oppure oleatelo se non volete mettere burro, oppure mettete la carta forno o potete anche utilizzare lo STACCANTE PER TORTE).

  7. Versate l’impasto per la torta 5 minuti nella teglia e livellate bene la superficie.

  8. Non preoccupatevi se l’impasto risulterà molto molto sodo è normale così e non dovrete aggiungere altri liquidi.

  9. Cuocete la torta 5 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35/45 minuti circa a seconda del forno che avete i tempi di cottura potranno variare leggermente.

  10. Sfornate la torta 5 minuti quando sarà perfettamente cotta e avrete fatto la prova stecchino.

  11. Fate raffreddare completamente la torta 5 minuti e se volete spolverizzatela con ZUCCHERO A VELO.

  12. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire la ricotta con la stessa dose di mascarpone o di formaggio spalmabile o di yogurt.

  13. Potete aggiungere un aroma a vostro piacere.

  14. Potete sostituire 50 grammi di farina con 50 grammi di fecola di patate e avrete la torta 5 minuti più soffice.

  15. Se la torta dovesse cuocere troppo in superficie ma essere ancora cruda all’interno abbassate la temperatura del forno, coprite con un foglio di carta forno e fate cuocere ancora per 15 minuti circa.

  16. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la TORTA 1 MINUTO ALL’ACQUA oppure l’IMPASTO FURBO ALLA RICOTTA o anche la TORTA FACILE ALLO YOGURT GRECO.

  17. GUARDA LA VIDEORICETTA

Conservazione

La torta 5 minuti si conserva morbida per circa 3 o 4 giorni coperta da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.