TIRAMISU ALLA RICOTTA

Tiramisu alla ricotta una variante golosa del tiramisù classico e dopo aver provato davvero tutte le versioni non potevo non provare anche questa cosi leggera e che nulla ha da invidiare alla versione classica. Inoltre è una crema senza uova ( i biscotti e il pandispagna ovviamente si) quindi davvero molto leggera e che è senza cottura ve l’ho detto? Insomma ormai dovrei avervi convinti a provarlo ma se ancora non ci sono riuscita sappiate che ci vogliono davvero 5 minuti a farlo. Correte in cucina mi raccomando e preparatelo subito!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TIRAMISU ALLA RICOTTA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete la ricotta in una ciotola insieme allo zucchero a velo e mescolate bene. Passate la ricotta zuccherata in un colino in modo che diventi una crema liscia e omogenea (se preferite la ricotta corposa potete saltare questo passaggio).

  2. Preparate un caffè e mettete il caffè insieme allo zucchero e all’acqua in una ciotola. Immergete i biscotti savoiardi o i pavesini o il pandispagna molto velocemente senza preoccuparvi se il liquido non bagnerà tutti i biscotti, il bello è proprio questo.

  3. Mettete i biscotti (o il pandispagna) bagnati e leggermente sbriciolati nella ciotola con la crema di ricotta e mescolate ma non amalgamando tutto, il composto deve rimanere abbastanza scomposto. Mettete il tiramisù con ricotta nelle coppe e spolverizzate di cacao amaro. Mettete in frigo per 20 minuti circa.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete sostituire metà della dose di ricotta con yogurt, philadelphia o mascarpone. Potete usare biscotti savoiardi, pandispagna, pavesini o quello che volete. Non preoccupatevi se il liquido non bagnerà completamente tutti i biscotti e rimarranno parti asciutte perché è il buono di questa coppa. Potete invece che sbriciolare i biscotti metterli interi in una teglia. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la ricetta dei SAVOIARDI FATTI IN CASAla CREMA PERFETTA PER TIRAMISU. TIRAMISU CLASSICO, TIRAMISU AL LIMONE SENZA UOVA, TIRAMISU ALLE FRAGOLE, TIRAMISU PISTACCHI, TIRAMISU CIOCCOLATO BIANCO  

Conservazione

Il tiramisù alla ricotta si conserva in frigo per due giorni. Non congelatelo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.