TARTINE GAMBERI E SALSA ROSA

Tartine gamberi e salsa rosa un antipasto sfizioso, facile da preparare ed elegante ideale per una cena romantica oppure anche per il pranzo di Natale o la cena di Capodanno. Le tartine gamberi e salsa rosa sono molto semplici da preparare e perfette anche per un buffet in piedi se volete. Come ormai sapete mio marito adora i gamberi e li mangerebbe in continuazione oggi ho deciso di preparargli questa ricetta buonissima di tartine di gamberi e salsa rosa per farlo felice e per viziarlo un pochino anche se per nessun altro motivo…ogni tanto mi piace viziare la mia famiglia senza un motivo particolare a voi non succede? Se anche in casa vostra i gamberi vanno per la maggiore non perdetevi questa ricetta favolosa di tartine gamberi e salsa rosa e poi fatemi sapere se vi sono piaciute. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TARTINE GAMBERI E SALSA ROSA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

Per la base pasta sfoglia o brisee oppure:
  • 300 gfarina 00
  • 80 gparmigiano Reggiano DOP
  • 4 cucchiaivino bianco

Per la salsa rosa:

  • 200 gmaionese
  • 50 gketchup
  • 1 cucchiaiosalsa Worcestershire
  • 1 cucchiaiocognac
  • 1 cucchiainosenape

Per decorare:

  • 8gamberi

Preparazione

  1. Se userete i gamberi freschi potete sciacquarli sotto all’acqua, togliere la testa e il carapace e l’intestino (il filo nero sul dorso dei gamberi) e poi potete procedere con la preparazione classica.

    Se userete i gamberi surgelati dovrete farli scongelare a temperatura ambiente oppure nel frigo lentamente e poi procedere alla pulizia come per i gamberi freschi.

  2. Una volta che avrete i gamberi puliti fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a bollire i gamberi per pochissimi minuti in modo che non diventino duri.

    Scolate i gamberi, fateli raffreddare e asciugateli con carta assorbente.

    Preparate la salsa rosa.

  3. Mettete in una ciotola la maionese insieme alla salsa Worcester, la senape e il cognac e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

    Preparate le tartine con la pasta frolla salata impastando insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo poi stendetelo con il matterello e tagliate le formine a fiorellino.

  4. Mettete le formine di pasta frolla salata negli stampini da muffin imburrati in modo che i bordi vengano rialzati leggermente poi fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti circa fino a che saranno dorati e cotti.

    Sfornate le basi per le tartine e lasciatele raffreddare poi guarnite con salsa rosa e gamberi cotti.

  5. VARIANTI E CONSIGLI

    Per fare le tartine gamberi e salsa rosa potete preparare una versione più rapida comprando la pasta sfoglia o la pasta brisee e utilizzando la salsa rosa già pronta oppure potete fare una versione leggermente più elaborata preparando una specie di pasta frolla salata e facendo voi la salsa rosa in casa.

    Inoltre potete decidere di usare i GAMBERI FRESCHI oppure i GAMBERI SURGELATI.

    Se vi è piaciuta la ricetta delle tartine gamberi e salsa rosa forse potrebbero interessarvi anche i VOL AU VENT MISTI o anche i CESTINI CON I GAMBERI o anche il COCKTAIL DI GAMBERI.

Conservazione

Le tartine gamberi e salsa rosa si conservano in frigo per un giorno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.